K metro 0 – Bucarest – Manifestazioni culturali saranno organizzate in contemporanea in Romania, Italia, Moldova e nelle comunità Romene all’estero, il 31 agosto in occasione della Giornata della Lingua Romena. Istituita nel 2013 dal Parlamento di Bucarest, la ricorrenza coincide con la festa nazionale della Moldova e rende omaggio al movimento di risveglio nazionale
K metro 0 – Bucarest – Manifestazioni culturali saranno organizzate in contemporanea in Romania, Italia, Moldova e nelle comunità Romene all’estero, il 31 agosto in occasione della Giornata della Lingua Romena. Istituita nel 2013 dal Parlamento di Bucarest, la ricorrenza coincide con la festa nazionale della Moldova e rende omaggio al movimento di risveglio nazionale nello stato confinante, a maggioranza romenofono. Il 31 agosto 1989, in pieno regime sovietico, il Parlamento di Chisinau, adottava il romeno come lingua di stato e il passaggio all’alfabeta latino al posto del cirillico imposto dagli occupanti dopo l’annessione del 1940.
In Italia, presso la prestigiosa libreria Bocca di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II, Edizioni Rediviva organizza lunedì 31 agosto, dalle ore 15.00, l’incontro letterario e poetico dedicato alla Giornata della Lingua Romena. Durante l’evento sarà presentato il libro: “Romania. Un viaggio nella memoria. 1957-1967 un decennio difficile. Paesaggi e figure”, in cui l’autrice Ida Garzonio racconta la sua relazione con la Romania, dove arrivò per la prima volta nel 1957.