K metro 0 – Adnkronos – Berlino – Questa mattina erano circa un migliaio le persone che riunite sul viale dell’Unter den Linden a Berlino per la manifestazione contro le misure anti covid-19. La marcia dovrebbe poi proseguire verso il parco del Tiergarten. Alla porta di Brandeburgo, che si trova al suo ingresso, vi è già
K metro 0 – Adnkronos – Berlino – Questa mattina erano circa un migliaio le persone che riunite sul viale dell’Unter den Linden a Berlino per la manifestazione contro le misure anti covid-19. La marcia dovrebbe poi proseguire verso il parco del Tiergarten. Alla porta di Brandeburgo, che si trova al suo ingresso, vi è già un ampio schieramento di polizia.
Molti manifestanti scandiscano slogan presi in prestito alle proteste del 1989 contro il regime della Germania est: “Aprite i cancelli” e “il popolo siamo noi”. La manifestazione è stata autorizzata dal tribunale dopo che le autorità l’avevano inizialmente vietata per motivi sanitari. Ad un’analoga protesta ai primi di agosto pochi indossavano la mascherina e le distanze non erano rispettate. La polizia ha promesso ieri di intervenire tempestivamente se vi saranno altre violazioni.
Il numero di manifestanti è arrivato circa a 18.000, secondo stime della polizia: tante sono le persone nel centro di Berlino per la protesta contro le misure decise per contrastare la diffusione del coronavirus. Nel frattempo alla folla continuano a unirsi altre persone.
La polizia è intervenuta a Berlino per disperdere la marcia a causa della violazione delle regole igieniche: lo ha reso noto la polizia su Twitter.
La Germania registra 1.479 nuovi casi confermati di coronavirus. I nuovi dati dell’Istituto Robert Koch (Rki) parlano di un totale di 240.986 contagi dall’inizio dell’emergenza sanitaria con 214.200 pazienti guariti. Il bilancio delle vittime è invece salito a 9.289, con un decesso in più rispetto al bollettino di ieri.