K metro 0 – Berlino – I risultati clinici indicano che Alexei Navalny è stato avvelenato. Lo affermano i medici dell’ospedale della Charité di Berlino in cui è stato trasferito l’oppositore russo è ricoverato da sabato, riporta l’Adnkronos. Secondo i sanitari alla base dell’avvelenamento c’è una sostanza tossica della famiglia degli inibitori della colinesterasi che agiscono sul sistema
K metro 0 – Berlino – I risultati clinici indicano che Alexei Navalny è stato avvelenato. Lo affermano i medici dell’ospedale della Charité di Berlino in cui è stato trasferito l’oppositore russo è ricoverato da sabato, riporta l’Adnkronos.
Secondo i sanitari alla base dell’avvelenamento c’è una sostanza tossica della famiglia degli inibitori della colinesterasi che agiscono sul sistema nervoso, sostanza che però deve ancora essere identificata. Navalny, che è in coma farmacologico, è in condizioni gravi ma non in pericolo di vita, viene curato con l’atropina, un farmaco usato per curare gli agenti nervini. I medici non si azzardano a fare previsioni sulle conseguenze dell’avvelenamento, ma non escludono che possano esserci danni a lungo termine, in particolare del sistema nervoso.
Il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas ha detto lunedì che “sono necessari ulteriori chiarimenti” sulle condizioni di Navalny. “Mancano ancora molti fatti, di natura medica ma anche criminologica, che dobbiamo aspettare”, ha detto durante la sua visita in Ucraina.