K metro 0 – Bucarest – La Romania ha prolungato di 30 giorni, a partire da oggi, lo stato di emergenza istituito 3 mesi fa. Restano valide tutte le precedenti misure restrittive, ma l’orario dei locali all’aperto sarà prolungato fino a mezzanotte. La regione più colpita resta Bucarest, con 154 nuovi casi, seguita dalla regione
K metro 0 – Bucarest – La Romania ha prolungato di 30 giorni, a partire da oggi, lo stato di emergenza istituito 3 mesi fa. Restano valide tutte le precedenti misure restrittive, ma l’orario dei locali all’aperto sarà prolungato fino a mezzanotte. La regione più colpita resta Bucarest, con 154 nuovi casi, seguita dalla regione di Prahova, che ha più di 96 nuove infezioni.
Intanto, circa 19 agenti della polizia stradale in servizio a IPJ Timiş, risultano infetti e sono stati ricoverati in ospedale in seguito ad accertamenti – quelli che mostravano sintomi – sono stati isolati – quelli asintomatici, e i loro contatti diretti, tra i dipendenti di IPJ Timiş, sono stati messi in isolamento a casa dopo un test Covid, in attesa del risultato, ha affermato Il sindacato della polizia Unione Europol.
Il Paese ha superato 69.000 contagi da Covid-19 dall’inizio della pandemia, 1328 sono stati segnalati nelle ultime 24 ore. Il numero totale dei decessi sfiora 3000. Secondo la più recente indagine del Centro Europeo di Prevenzione e Controllo delle Malattie, la Romania è salita al primo posto nell’Ue per quanto riguarda il tasso di mortalità per Covid-19, per milione di abitanti, con un rapporto di 19,1 rispetto alla media europea di 4,1. Anche il tasso dei nuovi contagi per 100 mila abitanti è quasi quattro volte maggiore della media europea.
Nel frattempo, L’ex ministro del lavoro Marius Budai ha annunciato domenica, in una conferenza stampa, che la mozione di sfiducia del PSD contro il governo Orban sarà presentata e accompagnata da circa un milione di firme insieme ad un “programma di governo” a breve termine”. Alla domanda se la mozione possa essere votata, Budai ha risposto che altrimenti non sarebbe stata presentata.