K metro 0 – Puglia – Il sindacato UGS MEDICI – CONFINTESA PUGLIA contesta che, nonostante i ripetuti proclami di ritrovata efficienza, la sanità territoriale ed ospedaliera è in affanno ed è palese la difficoltà dei cittadini a ricevere cure mediche. Questo è dovuto alla mancanza di direttive chiare circa le procedure da rispettare nei
K metro 0 – Puglia – Il sindacato UGS MEDICI – CONFINTESA PUGLIA contesta che, nonostante i ripetuti proclami di ritrovata efficienza, la sanità territoriale ed ospedaliera è in affanno ed è palese la difficoltà dei cittadini a ricevere cure mediche.
Questo è dovuto alla mancanza di direttive chiare circa le procedure da rispettare nei vari settori sanitari da parte di tutti gli organi competenti e le dirigenze sanitarie. Tale condizione sta mettendo a dura prova l’efficienza e la salute degli operatori e dei cittadini con un incremento del rischio globale. Fino ad ora non sono state standardizzate le procedure di sanificazione sia degli ambienti che delle attrezzature. ne sono stati stabiliti i tempi per una sanificazione periodica delle strutture. Si assiste costernati a iniziative individuali che spesso contravvengono a precedenti direttive sulle procedure e sull’ esecuzione di esami strumentali da parte dei vari Dirigenti Sanitari con una crescita del malcontento e della confusione.
II Sindacato UGS MEDICI – CONFINTESA denuncia inoltre la mancanza di una nuova stesura dei DVR aziendali e di una rivalutazione dello stress lavoro correlato, in relazione alle mutate condizioni lavorative nel comparto sanita.
II Sindacato UGS MEDICI – CONFINTESA per questi motivi chiede al Presidente Michele Emiliano e al Dott. Vito Montanaro un confronto pubblico per dirimere queste situazioni con la stesura di un documento attuativo regionale comportamentale che garantisca una effettiva messa in sicurezza dell’utenza e dei lavoratori.