K metro 0 – Berlino – Secondo i dati diffusi dell’Istituto Ifo sono cresciute le aspettative di esportazione nel settore manifatturiero tedesco a luglio, con l’industria automobilistica che raggiunge ottimi risultati, nonostante la battuta d’arresto subita durante la pandemia che ha interrotto la produzione in alcuni siti, e alcune aziende erano a lavoro per sostituire
K metro 0 – Berlino – Secondo i dati diffusi dell’Istituto Ifo sono cresciute le aspettative di esportazione nel settore manifatturiero tedesco a luglio, con l’industria automobilistica che raggiunge ottimi risultati, nonostante la battuta d’arresto subita durante la pandemia che ha interrotto la produzione in alcuni siti, e alcune aziende erano a lavoro per sostituire le auto diesel e benzina con veicoli elettrici.
La Reuters ha riportato i dati dell’istituto Ifo: l’indice di monitoraggio delle aspettative di esportazione nel settore manifatturiero è salito a 6,9 punti a luglio dal -2,2 del mese precedente grazie a una ripresa economica in molti paesi. Ifo ha dichiarato a Reuters: “Il cauto ottimismo si sta diffondendo tra gli esportatori tedeschi. Il settore automobilistico è uno dei maggiori vincitori. Dopo alcuni mesi, molto difficili, l’attività di esportazione dovrebbe riprendersi”.
La scorsa settimana Daimler ha segnalato segnali di ripresa della domanda di modelli Mercedes-Benz e veicoli elettrici di fascia alta e Volkswagen ha dichiarato che prevede una leggera crescita nel segmento delle auto premium in Cina quest’anno. Anche la BMW ha registrato un aumento delle vendite in Cina nel secondo trimestre.
Ifo ha inoltre aggiunto oggi che le società chimiche ed elettroniche si sentono più ottimiste riguardo alle loro prospettive di spedizione di merci all’estero, mentre il settore dell’ingegneria meccanica è diventato meno pessimista anche se non si prevede un aumento delle vendite.