fbpx

Usa, Pompeo: sanzioni contro il leader ceceno Kadyrov

Usa, Pompeo: sanzioni contro il leader ceceno Kadyrov

K metro 0 – Mosca – Gli Stati Uniti proseguono a criticare duramente, con accuse puntuali e relative sanzioni, il presidente della Repubblica Cecena, Ramzan Kadyrov, per “violazioni dei diritti umani su territorio ceceno”, tra le quali figurano torture, repressioni della popolazione e uccisioni. Il leader ceceno era già sottoposto a diverse misure restrittive –

K metro 0 – Mosca – Gli Stati Uniti proseguono a criticare duramente, con accuse puntuali e relative sanzioni, il presidente della Repubblica Cecena, Ramzan Kadyrov, per “violazioni dei diritti umani su territorio ceceno”, tra le quali figurano torture, repressioni della popolazione e uccisioni.

Il leader ceceno era già sottoposto a diverse misure restrittive – per azioni contro alcune minoranze e contro le comunità Lgbt presente in Cecenia – che adesso verranno estese alla moglie e alle figlie. “Chi viola i diritti umani verrà punito dagli Stati Uniti” è il messaggio che il segretario di Stato americano Mike Pompeo invia oltre la Cecenia, verso Mosca.

In una dichiarazione, che annuncia le nuove sanzioni, Pompeo ha evidenziato che gli Usa possiedono “ampie informazioni credibili che Kadyrov sia responsabile di numerose gravi violazioni dei diritti umani risalenti a più di un decennio fa”. Washington sostiene che il leader ceceno voglia strumentalizzare la pandemia di Coronavirus come scusa per infliggere ulteriori violazioni ai diritti umani. Pompeo – come riportato oggi dall’Associated Press – esorta infine gli alleati degli Stati Uniti a prendere misure simili.

Le autorità cecene hanno negato tali accuse e affermano che un’indagine interna non ha condotto a nessuna prova a sostegno della posizione americana e dei gruppi internazionali per la tutela dei diritti umani.

Dal canto suo, Kadyrov ha risposto sul proprio blog pubblicando una sua foto, con un sorriso sul volto e una mitragliatrice in ogni mano. Mentre dal proprio canale Telegram ha dichiarato: “Pompeo, accettiamo la lotta. Questa situazione si fa interessante”.

I legislatori russi hanno affermato che Mosca troverà un modo per ricambiare le sanzioni statunitensi contro Kadyrov, ma non si esprimono su quale possa essere una possibile risposta.

Il Cremlino e Vladimir Putin hanno fatto affidamento su Kadyrov per stabilizzare la Cecenia dopo due guerre separatiste, fornendo generosi sussidi federali e respingendo le critiche internazionali al suo governo.

Condividi su:
Daniele Sireus
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: