K metro 0 – Florida – Allerta massima negli Usa dove a causa del boom di contagi da coronavirus almeno 18 Stati sono considerati ‘red zone’. Il Paese ha registrato un numero record di nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore per il terzo giorno consecutivo, secondo la Johns Hopkins University. Le 77.638 nuove
K metro 0 – Florida – Allerta massima negli Usa dove a causa del boom di contagi da coronavirus almeno 18 Stati sono considerati ‘red zone’. Il Paese ha registrato un numero record di nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore per il terzo giorno consecutivo, secondo la Johns Hopkins University. Le 77.638 nuove infezioni segnalate in un giorno portano il numero di casi positivi nel paese dall’inizio della pandemia a quasi 3,64 milioni.
Gli Stati Uniti hanno visto un focolaio di infezioni nel sud e nell’ovest del paese per diverse settimane, di gran lunga i più colpiti al mondo in termini assoluti. Le situazioni più critiche in Florida, dove è scattato il coprifuoco nell’intera contea di Fort Lauderdale, in Texas, dove nelle ultime 24 ore si è registrato un record di 10.256 nuovi casi e 174 morti; e in California, più di 4.500 nuovi casi in un giorno da giovedì, un record, dove il governatore ha deciso che in 33 delle 58 contee dello Stato non riapriranno le scuole in autunno.
A Corpus Christi, città di circa 320.000 abitanti sul Golfo del Messico, si contano 8.100 positivi e 82 morti per il coronavirus. Nella contea 85 bimbi sotto i 12 mesi sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha reso noto la direttrice della sanità pubblica della città di Corpus Christi, nella contea di Nueces, uno dei principali focolai attivi nello Stato americano.
Intanto Donald Trump ribadisce che non intende emettere un ordine nazionale per l’uso obbligatorio della mascherina per combattere il coronavirus. In un’intervista rilasciata a Fox News, il presidente ha infatti detto che bisogna lasciare alle persone “una certa libertà”. Le parole di Trump arrivano dopo che Anthony Fauci ha rivolto un appello ai leader statali e locali affinché siano “più vigorosi possibile” nello spingere la gente ad usare la mascherina. “E’ molto importante, dovremmo usarla tutti”, ha aggiunto il virologo.
La nuova dichiarazione di Trump informa l’Adnkronos conferma come, nel mezzo della pandemia di Covid che ha contagiato oltre 2 milioni di americani, per una parte dei repubblicani, presidente in testa, quella delle mascherine sia diventata una battaglia politica. Anche contro l’evidenza della scienza: “Noi non siamo senza difese contro il Covid, i mezzi per coprirsi il volto sono le armi più potenti che abbiamo per rallentare e fermare la diffusione del virus, specialmente se usati da tutti in una comunità” ha dichiarato recentemente il direttore del Cdc, Robert R Redfield.
Infine, John Lewis, uno dei leader del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti, è morto all’età di 80 anni. Lewis era stato uno dei “Big Six”, come venivano chiamati i sei principali leader del movimento, tra i quali vi era Martin Luther King Jr, e partecipò all’organizzazione della storica marcia del 1963 a Washington.