K metro 0 – Pechino – Il mercato cinese è in crescita, lo yuan oggi ha portato le valute legate alle materie prime in rialzo rispetto al dollaro mentre gli investitori hanno accumulato attività rischiose sulle crescenti aspettative di un forte rimbalzo economico cinese. “Il processo di ripresa economica sembra incoraggiante e sembra probabile che
K metro 0 – Pechino – Il mercato cinese è in crescita, lo yuan oggi ha portato le valute legate alle materie prime in rialzo rispetto al dollaro mentre gli investitori hanno accumulato attività rischiose sulle crescenti aspettative di un forte rimbalzo economico cinese. “Il processo di ripresa economica sembra incoraggiante e sembra probabile che si sostenga, mentre la mancanza di titoli commerciali ha alleggerito le preoccupazioni degli investitori per ora”, ha dichiarato Hao Zhou, stratega di Commerzbank.
Un rilancio dell’attività economica cinese fa ben sperare per l’Australia e l’Europa, che considerano Pechino come il suo più grande partner commerciale.
L’euro è salito dello 0,5% a $ 1,1303 a un massimo di due settimane dopo che i dati hanno mostrato che gli ordini per i prodotti industriali tedeschi sono aumentati del 10,4% a maggio, in ripresa rispetto al loro più grande calo. Il dollaro australiano è salito dello 0,4% a $ 0,6975 dopo un guadagno dell’1,2% della scorsa settimana.
Brutte notizie dagli Stati Uniti, dove il dollaro è sceso dello 0,4% a 96,82, il livello più basso del mese di luglio. Goldman Sachs ha rivisto le sue proiezioni economiche per l’economia americana fino a una contrazione del 4,6% nel 2020 rispetto a una stima precedente del -4,2%. “Il sano rimbalzo della spesa per i servizi al consumo visto da metà aprile ora sembra destinato a bloccarsi a luglio e agosto, quando le autorità imporranno ulteriori restrizioni per contenere la diffusione del virus”, hanno affermato gli analisti di Goldman.
La sterlina invece è salita leggermente a $ 1,2509 rispetto al dollaro, secondo quanto riferito dal ministro delle finanze britannico Rishi Sunak che prevede di aumentare la soglia dell’imposta sulla proprietà e tagliare temporaneamente l’imposta sul valore aggiunto (IVA) nel settore dell’ospitalità.