K metro 0 – Palermo – Da tutti è conosciuto come il Duomo di Cefalù, anche se il nome originale è Basilica Cattedrale della Trasfigurazione. Basilica minore situata a Cefalù, città costiera della Sicilia del nord in provincia di Palermo, secondo la leggenda sarebbe sorta in seguito al voto al Santissimo Salvatore da parte di
K metro 0 – Palermo – Da tutti è conosciuto come il Duomo di Cefalù, anche se il nome originale è Basilica Cattedrale della Trasfigurazione. Basilica minore situata a Cefalù, città costiera della Sicilia del nord in provincia di Palermo, secondo la leggenda sarebbe sorta in seguito al voto al Santissimo Salvatore da parte di Ruggero II, sfuggito ad una tempesta e arrivato sulla spiaggia del paese. Ora il Duomo di Cefalù – dal 2015 Patrimonio dell’Umanità nell’ambito dell’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale – ha, da circa un anno, aperto le sue torri al pubblico.
La decisione arriva nove secoli dopo la costruzione della basilica e l’apertura delle torri rientra nel progetto “Itinerarium Pulchritudinis“, che include anche la visita al chiostro, alla cappella del palazzo vescovile e al tesoro del duomo. Un percorso questo, che dalla basilica conduce il turista alla scoperta di una bellezza unica, quella della costa tirrenica, del parco delle Madonie, della Valle del Torto.
Ora, a seguito del Covid 19 e il conseguente lockdown, da alcuni giorni è possibile rivisitare le Torri della Cattedrale di Cefalù, che sarà accessibile a luglio e agosto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
In osservanza dei protocolli di sicurezza gli ingressi ai percorsi sono contingentati, è disponibile l’acquisto dei ticket direttamente online con prenotazione di fascia oraria di visita sul sito web ufficiale www.duomocefalu.it.
Da scegliere i percorsi del tour: l’Itinerario Rosso con visita completa comprendente la visita alle Torri e ai Tetti lato sud della Cattedrale, l’affaccio sotto i Mosaici, la Sacrestia, l’Area Museale contenente il Tesoro della Cattedrale, il Salone Sansoni, la Cappella Vescovile ed il Chiostro Canonicale. L’ Itinerario Blu, comprendente la visita alle Torri, ai Tetti lato sud della Cattedrale e l’affaccio sotto i Mosaici. L’ Itinerario Verde che include la visita alla Sacrestia, l’Area Museale contenente il Tesoro della Cattedrale, il Salone Sansoni, la Cappella Vescovile ed il Chiostro Canonicale.
Tariffa ridotta per studenti/over 65 anni/ forze dell’ordine/gruppi 10 unità. Le aree dei Mosaici e della Sacrestia non saranno accessibili durante le Celebrazioni Eucaristiche.
Per Info e Contatti: www.duomocefalu.it Email: info@duomocefalu.it Tel: +39 0921 926366