fbpx

Londra, park Forbury: si indaga per terrorismo

Londra, park Forbury: si indaga per terrorismo

K metro 0 – Londra – Le autorità britanniche hanno confermato il movente terroristico dell’attacco di ieri sera e l’identità dell’uomo arrestato, il 25 enne Khairi Saadallah. In un primo momento la polizia aveva fatto sapere di non considerare l’aggressione un atto terroristico, anche se l’antiterrorismo e il servizio segreto interno MI5 hanno partecipato alle

K metro 0 – Londra – Le autorità britanniche hanno confermato il movente terroristico dell’attacco di ieri sera e l’identità dell’uomo arrestato, il 25 enne Khairi Saadallah. In un primo momento la polizia aveva fatto sapere di non considerare l’aggressione un atto terroristico, anche se l’antiterrorismo e il servizio segreto interno MI5 hanno partecipato alle indagini da subito. L’indagine è stata ora presa in carico dai funzionari dell’unità anti terrorismo, che si occupa dei casi nel sudest dell’Inghilterra.

Il premier britannico, Boris Johnson, si è detto “addolorato e disgustato”. “Se c’è da imparare una lezione la impareremo e non esiteremo ad agire quando necessario”, ha assicurato. In questo senso, il leader laburista, Keir Starmer, che ha parlato di atto “orribile”, si è detto pronto a collaborare con il governo. “E’ molto importante che l’indagine segua il suo corso, ma sono pronto a collaborare con il governo per verificare se ci sono lezioni che possono essere apprese e se è necessario modificare la legge”. Gli accoltellamenti sono avvenuti nel parco Forbury Gardens della città intorno alle ore 19 locali circa. Dalle testimonianze si è potuto ricostruire che in quel momento c’era molta gente seduta sull’erba quando l’aggressore è arrivato, ha urlato parole incomprensibili e ha iniziato ad accoltellare un gruppo di una decina di persone. Gli agenti lo hanno bloccato mentre tentava di fuggire.

I feriti sono stati portati al Royal Berkshire Hospital di Reading. Dei tre si sa che uno è stato già dimesso, mentre un altro è in condizioni stabili. Per tutta la notte la polizia scientifica ha perlustrato il parco in cerca di indizi utili alle indagini. Il capo della polizia di Thames Valley, John Campbell, si è detto “profondamente rattristato dai fatti di ieri sera”, definiti “un incidente veramente tragico”. La polizia ha escluso che l’incidente sia da mettere in relazione con una protesta del movimento Black Lives Matter che si era svolta precedentemente nel parco. La polizia ha chiesto a chiunque abbia scattato foto dell’attacco di farsi avanti, mentre anche oggi gran parte del centro della città è rimasto transennato e isolato per permettere ulteriori indagini.

L’organizzatore della manifestazione di Black Lives Matter nel parco, Nieema Hassan, ha assicurato che nessun manifestante è rimasto coinvolto nell’aggressione. “Erano tutti molto pacifici e abbiamo collaborato con la polizia”, ha affermato.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: