K metro 0 – Ankara – ”La Turchia è un importante partner commerciale per il nostro Paese, con un interscambio annuo di quasi 18 miliardi di euro. È fondamentale dunque per le nostre imprese e per la nostra economia rafforzare i rapporti”. Lo ha scritto in un post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi
K metro 0 – Ankara – ”La Turchia è un importante partner commerciale per il nostro Paese, con un interscambio annuo di quasi 18 miliardi di euro. È fondamentale dunque per le nostre imprese e per la nostra economia rafforzare i rapporti”. Lo ha scritto in un post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, giunto ad Ankara per un incontro con l’omologo turco Mevlut Cavusoglu.
”Continuiamo a lavorare per contrastare la crisi economica derivante dalla pandemia agevolando l’export del nostro Made in Italy”, ha aggiunto Di Maio.
”L’Italia è un partner strategico” della Turchia e ”continueremo a lavorare” insieme ”nel prossimo futuro’, ha dichiarato Cavusoglu nel corso di una conferenza stampa congiunta con Di Maio. ”Faremo tutto il possibile per aumentare il volume dei nostri scambi commerciali”, ha poi aggiunto. ”L’Italia – ha sottolineato- ha una posizione costruttiva nel Mediterraneo orientale. Siamo pronti a collaborare con l’Italia per permettere che la regione sia un lungo di cooperazione e non di conflitti”.
In Libia “puntiamo a una soluzione sostenibile e durevole, che risolva il conflitto”. È quanto ha detto ad Ankara il ministro Di Maio, rimarcando il sostegno al processo di pace dell’Onu, come ribadito dal processo di Berlino. Il titolare della Farnesina ha anche sottolineato come sia necessario, a questo fine, un nuovo inviato delle Nazioni Unite sulla Libia. E ha parlato dell’importanza del “dialogo fra Ue e Turchia”.
L’ambasciata italiana in Libia ha pubblicato sul proprio account Twitter le fotografie che mostrano militari della missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia (Miasit) al fianco degli ingegneri militari libici, per “l’attività umanitaria di sminamento per scongiurare nuove vittime a Tripoli”.
Sulla questione delle migrazioni “sosteniamo e apprezziamo gli sforzi turchi”, ha detto ancora Di Maio, ricordando che l’Italia sostiene l’implementazione dell’accordo stretto in materia fra Turchia e Unione Europea nel 2016.
La Turchia opera in Libia per conquistare anche gli Usa, cercando di fare da peso nel bilanciamento nei confronti dei russi a Est. Giovedì il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha annunciato che a breve ci saranno incontri di carattere ministeriale, esteri-difesa con gli americani per parlare del dossier e del tema allargato del Mediterraneo. Venerdì il vicepresidente turco Fuat Oktay ha affermato che la Turchia e gli Stati Uniti hanno approfondito la cooperazione in Libia.
Mercoledì scorso il primo ministro libico Fayez al-Sarraj aveva invitato Cavusoglu, il ministro del Tesoro e delle finanze Berat Albayrak e il capo dell’intelligence Hakan Fidan a Tripoli, riporta la stampa turca.