K metro 0 – Lisbona – l’Istituto Italiano di cultura di Lisbona, nella sesta edizione della Notte della Letteratura Europea, ha presentato il libro di Errico Buonanno, giornalista, scrittore e reporter di radio e televisione italiana. Frammenti del libro, che racconta le avventure di uomini che potevano volare, saranno letti in italiano dall’autore e in
K metro 0 – Lisbona – l’Istituto Italiano di cultura di Lisbona, nella sesta edizione della Notte della Letteratura Europea, ha presentato il libro di Errico Buonanno, giornalista, scrittore e reporter di radio e televisione italiana. Frammenti del libro, che racconta le avventure di uomini che potevano volare, saranno letti in italiano dall’autore e in portoghese dall’attore Giovanni Vicente. La 6ª Edizione della Notte della Letteratura Europea, un percorso letterario che ha toccato i quattordici spazi del suggestivo quartiere del Bairro Alto per ascoltare le opere di quattordici scrittori europei contemporanei.
La Notte della Letteratura Europea è un evento organizzato dagli Istituti culturali e dalle Ambasciate che fanno parte della rete EUNIC Portugal, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura, il British Council, il Camões – Instituto da Cooperação e da Língua, l’Ambasciata d’Austria, l’Ambasciata della Repubblica Ceca, l’Ambasciata della Repubblica di Croazia, l’Ambasciata della Grecia, l’Ambasciata d’Irlanda, l’Ambasciata della Repubblica della Polonia, il Goethe-Institut, l’Institut Français du Portugal, l’Istituto Cervantes, l’Istituto Culturale Rumeno e l’Istituto Ibero-Americano della Finlandia – ai quali si è associata la Rappresentanza portoghese della Commissione Europea.
L’Italia è stata rappresentata da Errico Buonanno che, nella Sala da Irmandade della Chiesa del Gesù (Igreja de Nossa Senhora de Jesus/Igreja Paroquial das Mercês), ha letto in italiani brani scelti dal suo ultimo libro “Vite straordinarie di uomini volanti”.
Errico Buonanno è nato a Roma nel 1979. Giornalista, autore e conduttore radio-televisivo per Radio2 e Rai 3, ha pubblicato diversi saggi e racconti. Con il suo esordio Piccola serenata notturna (Marsilio, 2003) ha vinto il Premio Calvino. Sono seguiti L’accademia Pessoa (Einaudi 2007), Sarà vero. Falsi sospetti e bufale che hanno fatto la Storia (Einaudi 2009), L’eternità stanca (Laterza 2012), La sindrome di Nerone (Rizzoli 2013), Lotta di classe al terzo piano (Rizzoli 2014), Notti magiche. Atlante sentimentale degli anni ’90 (Utet 2017) e Vite straordinarie di uomini volanti (Sellerio 2018). Collabora con diverse testate tra cui il Corriere della Sera, Rivista Studio e Nuovi Argomenti. È direttore scientifico del Falseum, Museo del Falso e dell’Inganno nel Castello di Verrone (Biella).