fbpx

Ue: Johansson, presto apertura frontiere necessario coordinamento

Ue: Johansson, presto apertura frontiere necessario coordinamento

K metro 0 – Roma – “Davanti a noi abbiamo una settimana importante per il coordinamento dell’ulteriore apertura delle frontiere con gli Stati membri. È necessaria la massima disciplina…

K metro 0 – Roma – “Davanti a noi abbiamo una settimana importante per il coordinamento dell’ulteriore apertura delle frontiere con gli Stati membri. È necessaria la massima disciplina quando una folla si avvicina all’uscita. Prudenza e coordinamento. La Commissione Ue può continuare ad essere un buon amministratore ma abbiamo bisogno che tutti camminino e non corrano”. Lo ha affermato in un tweet la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson.

Nel frattempo in Italia a partire dal 3 giugno gli italiani potranno iniziare a spostarsi liberamente all’interno del territorio nazionale, senza limitazioni di tipo regionale come è stato finora: è l’ultimo passo verso la riacquisizione della piena libertà di movimento, anche se rimarranno valide tutte le misure relative ai divieti di assembramento, la distanza interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici al chiuso e, in alcune regioni, anche all’aperto. Rimane anche l’obbligo di isolamento sociale per chi è in quarantena e per chi ha febbre oltre i 37,5 gradi. Questa volta non ci sarà bisogno di alcun nuovo dpcm, il decreto della Presidenza del consiglio che è stato lo strumento legislativo usato nei mesi scorsi per legiferare nell’emergenza: lo sblocco degli spostamenti interregionali al 3 giugno era già previsto nel decreto dello scorso 18 maggio, quello che aveva eliminato l’autocertificazione per gli spostamenti all’interno della propria regione.

Quindi si potrà viaggiare, ci si potrà spostare nelle seconde case al mare o in montagna, di conseguenza riprenderanno anche i trasporti a lunga percorrenza, e verranno intensificate le misure di controllo sanitario all’interno di stazioni e aeroporti, con la misurazione della temperatura in entrata e in uscita. È confermata, all’interno delle stazioni ferroviarie, la presenza di un contingente di volontari della Protezione Civile per la gestione organizzativa dei flussi di viaggiatori, fino al 15 giugno.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: