K metro 0 – Bologna – “Ritengo gravissimo quanto accaduto questa notte in via Fioravanti a Bologna. L’Acer denuncia atti vandalici al cantiere, compiuti da molte persone, con danni rilevanti ad un intervento di grande valore sociale e interesse pubblico. Credo si debba dire con chiarezza che il rispetto della legalità è garanzia imprescindibile di
K metro 0 – Bologna – “Ritengo gravissimo quanto accaduto questa notte in via Fioravanti a Bologna. L’Acer denuncia atti vandalici al cantiere, compiuti da molte persone, con danni rilevanti ad un intervento di grande valore sociale e interesse pubblico.
Credo si debba dire con chiarezza che il rispetto della legalità è garanzia imprescindibile di democrazia e dei diritti di tutti. Sono convinto che atti come questi vadano condannati e contrastati con chiarezza e senza ambiguità”. Così Andrea De Maria deputato PD e Segretario di Presidenza della Camera.
L’occupazione è avvenuta nella notte, mentre ieri pomeriggio i carabinieri sono intervenuti per liberare l’area del giardino adiacente all’immobile per la presenza di troppe persone assembrate per il mercatino del giovedì. Nell’ex struttura del centro sociale Xm24 di via Fioravanti fino ad oggi c’era il cantiere per la ripartenza dei lavori per la realizzazione del progetto di cohousing voluto dal Comune di Bologna. Così un centinaio di attivisti hanno rioccupato l’edificio fin da ieri sera intorno alle 22 quando alcuni residenti del Quartiere Bolognina hanno avvisato la polizia. A documentare quanto stava accadendo il vicepresidente dell’Acer Marco Bertuzzi: “Ci sono assembramenti di ogni genere alla faccia delle disposizioni- ha scritto su Facebook – hanno completamente distrutto la recinzione di acciaio e adesso stanno ballando dentro con la musica a tutto volume. La legalità prima di tutto, perché senza non c‘è giustizia ed equità”.