K metro 0 – Parigi – I casi di Coronavirus in Francia rilevati con tampone nelle ultime 24 ore sono stati 1.559, i nuovi decessi 112, facendo salire il bilancio dei contagi nel Paese a 16.018, quello dei morti a 674. I pazienti ricoverati sono invece 6.172, secondo il bilancio fornito ieri dal ministero della
K metro 0 – Parigi – I casi di Coronavirus in Francia rilevati con tampone nelle ultime 24 ore sono stati 1.559, i nuovi decessi 112, facendo salire il bilancio dei contagi nel Paese a 16.018, quello dei morti a 674. I pazienti ricoverati sono invece 6.172, secondo il bilancio fornito ieri dal ministero della Sanità di Parigi.
Intanto il parlamento francese ha adottato stasera, con un ultimo voto dell’Assemblea nazionale, il progetto di legge che sancisce lo “stato di emergenza sanitaria” della durata di due mesi per far fronte all’epidemia di Covid-19.
I deputati hanno votato per alzata di mano, in rappresentanza ognuno dei membri del proprio gruppo secondo le regole dettate dal presidente dell’Assemblea, Richard Ferrand, davanti a un emiciclo semideserto per ragioni sanitarie.
Il presidente Macron ha precisato quali sono le priorità per il paese: “proteggere i più deboli e il nostro sistema sanitario”, ma anche gestire “lo stress” della società civile “Prepariamoci ad affrontare una crisi finanziaria senza precedenti, una crisi dell’economia reale”.
Dal punto di vista economico finanziario, in Francia le garanzie sui prestiti sono state fissate per ora a 300 miliardi di euro. Parigi ha annunciato anche la mobilità di risorse per sostenere direttamente aziende e lavoratori colpiti dalla crisi. Il ministro dell’economia Bruno Le Maire ha parlato di un impegno di circa 45 miliardi di euro, quindi non esclude l’ingresso dello Stato, o il rafforzamento della sua presenza, in aziende considerate strategiche. A cominciare da Air France KLM, duramente colpita dal tracollo dei trasporti.