K metro 0 – Bruxelles- La Commissione europea ha pubblicato oggi le linee guida per garantire che i diritti dei passeggeri dell’Unione europea vengano applicati in modo coerente in tutta l’Ue. Lo ha reso noto la Commissione europea spiegando che lo scopo è di rassicurare i passeggeri sulla protezione dei loro diritti visto che i
K metro 0 – Bruxelles- La Commissione europea ha pubblicato oggi le linee guida per garantire che i diritti dei passeggeri dell’Unione europea vengano applicati in modo coerente in tutta l’Ue. Lo ha reso noto la Commissione europea spiegando che lo scopo è di rassicurare i passeggeri sulla protezione dei loro diritti visto che i governi nazionali hanno introdotto diverse misure, tra cui restrizioni di viaggio e controlli alle frontiere. “Alla luce delle cancellazioni di massa e dei ritardi che i passeggeri e gli operatori dei trasporti devono affrontare a causa della pandemia di Covid-19, la Commissione desidera fornire certezza giuridica su come applicare i diritti dei passeggeri dell’Ue” ha dichiarato il commissario per i Trasporti Adina Valean. “In caso di cancellazione, il fornitore di trasporto deve rimborsare o reinstradare i passeggeri. Se i passeggeri stessi decidono di annullare il viaggio, il rimborso del biglietto dipende dal tipo e le compagnie possono offrire buoni per un uso successivo. Le linee guida odierne forniranno la necessaria certezza giuridica su come applicare i diritti dei passeggeri dell’Ue in modo coordinato in tutta la nostra Unione. Continuiamo a monitorare la situazione in rapida evoluzione e, se necessario, verranno presi ulteriori provvedimenti”, ha aggiunto.
La Commissione europea ha spiegato che si prevede che le linee guida contribuiranno a ridurre i costi per il settore dei trasporti, che è fortemente influenzato dall’epidemia. Le linee guida riguardano i diritti dei passeggeri che viaggiano in aereo, treno, nave o autobus, vie navigabili interne e marittime, nonché i corrispondenti obblighi per i vettori. Se i passeggeri devono affrontare la cancellazione del viaggio, ad esempio, possono scegliere tra il rimborso del prezzo del biglietto o concedere la possibilità di raggiungere la meta finale in seguito. Allo stesso tempo, le linee guida chiariscono che le circostanze attuali sono “straordinarie”, con la conseguenza che alcuni diritti, come il risarcimento in caso di cancellazione del volo a meno di due settimane dalla data di partenza, non possono essere invocati.