K metro 0 – Bruxelles – Il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen ha annunciato restrizioni alle frontiere europee. “Meno si viaggia, più possiamo contenere il virus”, ha detto. Le misure dovrebbero durare 30 giorni, ma potrebbero essere prorogate se necessario. I residenti nell’Unione europea, i familiari di cittadini dell’Ue, i diplomatici, i
K metro 0 – Bruxelles – Il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen ha annunciato restrizioni alle frontiere europee. “Meno si viaggia, più possiamo contenere il virus”, ha detto. Le misure dovrebbero durare 30 giorni, ma potrebbero essere prorogate se necessario. I residenti nell’Unione europea, i familiari di cittadini dell’Ue, i diplomatici, i medici e i ricercatori saranno esentati.
“Siamo di fronte a una crisi sanitaria globale che ha severi impatti sulle persone e le economie”, ha sottolineato. “Nella riunione con i leader del G7 abbiamo lanciato il messaggio che lavorando insieme possiamo affrontare questa tempesta”, ha aggiunto von der Leyen. “Per prima cosa dobbiamo prendere misure per limitare la diffusione del virus. È importante per far sì che il nostro sistema sanitario sia capace di gestire tutti i pazienti”. Dall’altro lato, è necessario garantire il rapido flusso di merci e corsie veloci.
“Il secondo tema è la necessità di coordinare le misure prese” – sinora ed – “è importante che i paesi vicini armonizzino le loro politiche”, ha detto von der Leyen. “Terzo, dobbiamo restaurare la nostra fiducia nelle nostre economie” e “il punto è investire in tutto quello che è importante per le nostre economie per andare avanti”, ha proseguito la presidente della Commissione Ue. Quarto punto, il rafforzamento della ricerca sul vaccino.
Von der Leyen ha infine sottolineato che la risposta internazionale “deve essere ampia” e per questo la Commissione europea e i partner del G7 si sono trovati concordi nel richiamare il G20 ad accelerare il lavoro in modo da rispondere nel modo più efficace a livello globale.