K metro 0 – Parigi – La Francia è andata alle urne domenica, sfidando una crescente crisi sanitaria causata dalla pandemia di coronavirus – Covid-19, che rischia di tenere molti elettori a casa. Il Ministro dell’educazione francese, Jean-Michel Blanquer, ha affermato oggi, ai microfoni della radio France Info, che l’epidemia di coronavirus contagerà “probabilmente” più
K metro 0 – Parigi – La Francia è andata alle urne domenica, sfidando una crescente crisi sanitaria causata dalla pandemia di coronavirus – Covid-19, che rischia di tenere molti elettori a casa.
Il Ministro dell’educazione francese, Jean-Michel Blanquer, ha affermato oggi, ai microfoni della radio France Info, che l’epidemia di coronavirus contagerà “probabilmente” più della metà della popolazione francese. Il ministro ha risposto a domande sul rafforzamento delle misure di confinamento, annunciate dal primo ministro Edouard Philippe: “Come sapete dall’inizio – ha detto – la strategia non è quella di impedire che il virus circoli, sappiamo che passerà, probabilmente, da oltre una metà di noi, ma è di fare in modo che passi nel modo più dilatato nel tempo”.
Nel frattempo, Il Ministero dell’Interno ha dichiarato che l’affluenza, a livello nazionale a mezzogiorno, è stata del 18,3 per cento domenica, in calo del cinque per cento dalla partecipazione misurata, alla stessa ora, nelle elezioni del 2014.
I funzionari hanno assicurato che le elezioni si svolgeranno nelle condizioni igieniche più rigorose, nonostante la diffusa paura che i seggi elettorali siano luoghi ideali per la diffusione di germi, un rischio particolare per le persone anziane.
Il Presidente ha detto giovedì che gli scienziati hanno assicurato che “non c’è nulla che impedisca ai francesi, anche i più vulnerabili, di andare alle urne”, a condizione che tutti osservino le regole di base per la prevenzione delle infezioni.