K metro 0 – Ginevra – “L’Europa è ora diventata l’epicentro della pandemia Covid19, con più casi segnalati e morti rispetto al resto del mondo, a parte la Cina. Ogni giorno vengono segnalati più casi di quanti ne siano stati segnalati in Cina al culmine della sua epidemia”: così ha dichiarato in conferenza stampa il
K metro 0 – Ginevra – “L’Europa è ora diventata l’epicentro della pandemia Covid19, con più casi segnalati e morti rispetto al resto del mondo, a parte la Cina. Ogni giorno vengono segnalati più casi di quanti ne siano stati segnalati in Cina al culmine della sua epidemia”: così ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus.
“Più di 132.000 casi di Covid19 sono stati ora segnalati all’Oms, da 123 Paesi e territori. 5.000 persone hanno perso la vita” illustra il numero uno dell’organizzazione con sede a Ginevra, che aggiunge: “Siamo incoraggiati dal fatto che molti paesi stiano ora agendo sugli 8 pilastri dell’Oms del Piano strategico di preparazione e risposta al Covid19. La maggior parte dei paesi ha ora un piano nazionale; molti adottano un approccio multi-settoriale e molti hanno capacità di test di laboratorio”.
L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato una raccolta di fondi per la lotta al Covid-19. “Finora sono stati i governi e i benefattori a donare. Ora chiunque può farlo”, ha annunciato Tedros Adhanom Ghebreyesus.