fbpx

Usa. Coronavirus: Guardia Nazionale nella zona più colpita

Usa. Coronavirus: Guardia Nazionale nella zona più colpita

K metro 0 – New York – Andrew Cuomo, Governatore dello Stato di New York, riporta la AP, ha annunciato di avere inviato la Guardia Nazionale a New Rochelle, sobborgo di New York City, individuato come epicentro del focolaio dell’infezione da Coronavirus, con oltre 100 casi accertati. Cuomo ha dichiarato di aver implementato una “zona

K metro 0 – New York – Andrew Cuomo, Governatore dello Stato di New York, riporta la AP, ha annunciato di avere inviato la Guardia Nazionale a New Rochelle, sobborgo di New York City, individuato come epicentro del focolaio dell’infezione da Coronavirus, con oltre 100 casi accertati.

Cuomo ha dichiarato di aver implementato una “zona di contenimento”, tra New Rochelle e la Contea di Westchester vicino a NY City, dove c’è un crescente focolaio di coronavirus, con 173 casi di infezione riconosciuti. Scuole e altri luoghi di ritrovo saranno chiusi per due settimane. A New York City che ha circa il centuplo della popolazione, i casi conosciuti sono 63.

“La situazione sta migliorando, ma secondo me non a un ritmo abbastanza veloce – ha affermato Cuomo, intervistato alla Cnn – Non avremmo dovuto iniziare a prendere provvedimenti a partire da questo punto. Abbiamo visto cosa è successo in Cina, non era un segreto. Sapevamo che qualcuno sarebbe salito su un aereo dalla Cina e sarebbe venuto negli Stati Uniti. E dire che la Cina ha avuto una capacità di eseguire test più velocemente di noi non è un’analisi accettabile per me”.

Stando a quanto riferito dai funzionari pubblici, le truppe dispiegate aiuteranno a disinfettare gli spazi pubblici e distribuire cibo alle persone messe in quarantena domiciliare in una zona che si estende per il raggio di un miglio.

Il Governatore Cuomo riporta la Bbc: “I numeri stanno salendo senza sosta, e noi abbiamo bisogno di una speciale strategia di salute pubblica”. Dal suo canto il sindaco di New York Bill De Blasio ha dichiarato:” Stiamo entrando in una fase molto intensa, parlando dal Bellevue Hospital di Manhattan – A mezzogiorno il numero di casi confermati è di 36, 16 di più rispetto a domenica e 11 nuovi da ieri alle 7, quando ne ho parlato l’ultima volta”.

Infine, la maratona di New York programmata per domenica 15 marzo è stata cancellata a causa dell’emergenza coronavirus. Cancellata anche Vision Expo, una delle maggiori fiere internazionali di occhialeria, in programma nella metropoli dal 26 al 29 marzo. Intanto sono oltre 950 i casi di coronavirus finora accertati negli Usa, dove il numero delle vittime è salito a 29.

 

di Alessio Lauro

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: