fbpx

Commissione UE aiuterà l’Italia a battere la crisi economica

Commissione UE aiuterà l’Italia a battere la crisi economica

K metro 0 – Bruxelles – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto stamani una conversazione telefonica con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen per uno scambio approfondito relativo alle possibili misure di ordine europeo in relazione al Covid-19. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. Dal colloquio è emersa piena

K metro 0 – Bruxelles – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto stamani una conversazione telefonica con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen per uno scambio approfondito relativo alle possibili misure di ordine europeo in relazione al Covid-19. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. Dal colloquio è emersa piena condivisione su un rafforzato coordinamento europeo e interventi di tipo economico e regolamentare che verranno approfonditi in queste ore al fine di consentire al più presto efficaci risposte anche a livello Ue. Il presidente Conte ha avuto inoltre una conversazione telefonica con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in vista della teleconferenza a 27 Stati membri prevista nel pomeriggio di oggi sulle misure di ordine europeo in relazione al Covid-19. È stata espressa piena condivisione sulla necessità di un rafforzato coordinamento europeo sia nelle misure volte a contenere la diffusione del Coronavirus sia nella prospettiva di assicurare efficaci risposte di ordine economico.

Per i paesi dell’Ue, questo è il momento della solidarietà, davanti alla crisi dell’epidemia del Covid-19, che dall’Italia minaccia ora di espandersi in tutta Europa, perché i meccanismi europei per far fronte a questa crisi sono basati sulla solidarietà. Lo ha sottolineato oggi a Bruxelles, intervenendo nel dibattito in plenaria dell’Europarlamento sul coronavirus, il commissario europeo alla Gestione delle crisi, Janez Lernarcic. “Non tutti – ha ricordato il commissario – sono investiti dalla crisi allo stesso modo in questo momento, alcuni sono colpiti più duramente. Ed è per questo che noi sottolineiamo il bisogno di solidarietà fra gli Stati membri. Senza solidarietà, i meccanismi che abbiamo, semplicemente, non funzionano. Il meccanismo Ue di protezione civile è un meccanismo meraviglioso, ma è basato sui contributi degli Stati membri. Se quei contributi non ci sono, il meccanismo non funziona. E la solidarietà ha anche un impatto sulla questione degli appalti per gli acquisti comuni” di materiale medico e sanitario. La situazione in Italia è “particolarmente grave” a causa dell’epidemia di Covid-19. Pertanto, “siamo pronti a lavorare con l’Italia su misure aggiuntive che potrebbero essere necessarie come rimedio al serio disturbo alla loro economia” sottolinea a sua volta la vicepresidente esecutiva della Commissione Europea Margrethe Vestager, in conferenza stampa a Bruxelles. Si tratta, spiega, di una eventualità “prevista dall’articolo 107” del Trattato sul Funzionamento dell’Ue. “Molti Stati membri – aggiunge la Vestager – stanno adottando misure destinate a tutte le società. E queste non ricadono sotto il controllo degli aiuti di Stato: i miei servizi sono pronti a chiarire, in caso di bisogno. Le regole Ue sugli aiuti di Stato forniscono ampie possibilità per affrontare le carenze di liquidità e aiuti urgenti in soccorso alle imprese”. “In più – continua – la Commissione è qui per discutere misure per compensare le aziende dei danni subiti a causa della Covid-19, cosa che è prevista dall’articolo 107 del trattato in circostanze eccezionali come quelle causate dal coronavirus”.

“Lodiamo il governo italiano per le misure coraggiose adottate. Sappiamo che hanno grandi conseguenze per i cittadini italiani, ma è meglio adottare queste misure forti per proteggere più persone possibili dal virus. Sosterremo l’Italia e i suoi cittadini con tutti i mezzi e le misure a nostra a disposizione” ha detto inoltre il vicepresidente della Commissione responsabile dell’Economia, Valdis Dombrovskis, in una conferenza stampa. “Ogni paese Ue fronteggia una situazione diversa. Ci stiamo coordinando da vicino. Il nostro obiettivo comune è contenere il virus”, ha spiegato Dombrovskis. “Possiamo resistere allo shock. I nostri fondamentali sono buoni. La nostra economia sarà in grado di rimbalzare una volta che questo shcok sarà assorbito. Nel frattempo, dobbiamo aiutare i più colpiti, a partire dalle piccole e medie imprese e i settori dell’economia che sono più esposti”, ha detto Dombrovskis. “La nostra attenzione ora è aiutare l’economia reale”, ha concluso.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: