fbpx

Coronavirus. Uk: nuove misure per contenere l’epidemia

Coronavirus. Uk: nuove misure per contenere l’epidemia

K metro 0 – Londra – La Gran Bretagna si prepara ad agire nella seconda fase dell’epidemia da coronavirus, diffondendo norme e consigli nelle scuole e nei luoghi pubblici. Il capo ufficiale medico Chris Whitty ha confermato alla Bbc che, ormai, l’epidemia è arrivata anche sull’isola. I pazienti sono, ad oggi, 90 con l’aumento più

K metro 0 – Londra – La Gran Bretagna si prepara ad agire nella seconda fase dell’epidemia da coronavirus, diffondendo norme e consigli nelle scuole e nei luoghi pubblici. Il capo ufficiale medico Chris Whitty ha confermato alla Bbc che, ormai, l’epidemia è arrivata anche sull’isola. I pazienti sono, ad oggi, 90 con l’aumento più rapido di contagi, tutti i nuovi contagiati erano stati di recente all’estero, alcuni in Italia, o hanno contratto il Covid-19 da altre persone. Ottanta dei contagiati risiedono in Inghilterra, tre in Scozia, uno in Galles e tre in Nord Irlanda. Secondo il quotidiano Guardian è quasi certo che tre dei nuovi casi siano stati contratti proprio nel Regno Unito, segno che la campagna per contenere l’epidemia non ha finora raggiunto la sua completa efficacia. Il professor Chris Whitty ha affermato che in questa fase di ritardo le misure saranno accelerate. Il governo sta ancora decidendo quali misure saranno prese in questa seconda fase, ma in precedenza ha affermato che le stesse misure potrebbero includere il divieto di grandi eventi, la chiusura delle scuole, il voler incoraggiare il lavoro da casa e limitare l’uso del trasporto pubblico.

Sulla questione si è espresso il primo ministro Boris Johnson che ha dichiarato: “il gruppo scientifico consultivo del governo per le emergenze (Sage) mi ha riferito che chiudere le scuole e fermare i grandi eventi non sono sempre delle soluzioni giuste per fermare la diffusione del virus”.

Il professor Whitty ha inoltre detto che le conseguenze della fase di ritardo, includono anche quelle di guadagnare tempo per consentire al Regno Unito di migliorare la propria risposta e sviluppare contromisure come farmaci, vaccini e diagnostica.

Nonostante le rassicurazioni del governo inglese, nel Paese si registrano carenza di gel disinfettante per le mani in alcuni negozi, spingendo i rivenditori a frenare i clienti sull’acquisto di solo due prodotti al giorno. Proprio per questo alcuni hanno cercato di trarre profitto dalle carenze vendendo online disinfettante per mani e altri prodotti a prezzi molto più alti. L’Autorità per le competizioni e i mercati (CMA) ha aggiunto che prenderebbe in considerazione la possibilità di chiedere al governo di introdurre controlli sui prezzi, se necessario.

Intanto Crufts, il più prestigioso spettacolo canino annuale del Regno Unito, è in corso tra le preoccupazioni per l’epidemia di coronavirus, mentre alcune manifestazioni sportive sono state rinviate: Si tratta delle competizioni delle Sei Nazioni tra Italia e Inghilterra ufficialmente rimandte a causa del coronavirus, come hanno annunciato gli organizzatori. È stata presa questa decisione di riprogrammare le partite dopo che il governo italiano ha stabilito che tutti gli eventi sportivi dovevano essere giocati a porte chiuse. Anche le gare tra Italia e Irlanda della scorsa settimana, sono state rimandate.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: