K metro 0 – Washington – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, domenica ha accusato il membro della Camera dei rappresentanti, Adam Schiff, di aver condiviso informazioni segrete sull’interferenza russa nelle elezioni 2020. L’obiettivo sarebbe quello di sostenere il candidato dei democratici, Bernie Sanders. Parlando agli organi di stampa presenti alla Casa Bianca, Trump
K metro 0 – Washington – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, domenica ha accusato il membro della Camera dei rappresentanti, Adam Schiff, di aver condiviso informazioni segrete sull’interferenza russa nelle elezioni 2020. L’obiettivo sarebbe quello di sostenere il candidato dei democratici, Bernie Sanders.
Parlando agli organi di stampa presenti alla Casa Bianca, Trump ha rivelato di non esser stato aggiornato sull’intenzione della Russia di promuovere la campagna elettorale di Sanders e ha invocato l’apertura di un’indagine su Schiff. Quest’ultimo ha negato ogni accusa. “Ho letto che la Russia sta aiutando Bernie Sanders”, ha dichiarato il presidente Usa prima di intraprendere un viaggio verso l’India e poi ha aggiunto: “Nessuno mi ha informato. Nessuno mi ha informato su nulla. Non ho ricevuto informazioni a riguardo. Qualcuno ha avuto una soffiata”. Secondo il tycoon, sarebbe stato proprio Schiff la causa della fuga di informazioni e per questo dovrebbe essere indagato. Arriverebbe a due anni dall’indagine condotta dal consigliere speciale Robert Mueller, al termine della quale si è potutto constatare che il Cremlino ha pilotato un’operazione per spaccare gli Stati Uniti e indirizzare le elezioni del 2016. Questo sarebbe avvenuto in quell’occasione attraverso cyberattacchi e i social media. I funzionari dell’intelligence hanno spiegato che la Russia potrebbe fare lo stesso nel 2020.
Il 65% degli elettori americani ritiene che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump possa essere rieletto. È quanto emerge da un sondaggio di Cbs, secondo il quale un terzo degli elettori democratici è convinto che il presidente abbia buone chance per un secondo mandato alla Casa Bianca. Nove repubblicani su 10 prevedono una vittoria di Trump. A prescindere da chi sarà il candidato democratico alla Casa Bianca, le elezioni saranno molto difficili.
La Transportation Security Administration (TSA) domenica ha deciso di vietare ai propri impiegati di utilizzare l’applicazione TikTok per creare dei post sui canali social per l’agenzia. Il senatore democratico di New York, Chuck Schumer, ha inviato una lettera all’amministratore della TSA, David Pekoske, a qualche mesi dall’annuncio del governo di una rivisitazione dell’applicazione, utilizzata da milioni di adolescenti americani e non. Schumer ha evidenziato in particolare le possibili minacce alla sicurezza nazionale portate dalla stessa. Il senatore ha anche citato la decisione del Dipartimento di Sicurezza nazionale che ha vietato TikTok sui dispositivi dei propri dipendenti. In una nota pubblicata dalla TSA domenica si legge che “un esiguo numero di impiegati hanno utilizzato in passato l’appilicazione sui propri dispositivi personali per creare video sui canali social” ma la pratica è stata sin da allora “vietata”.
Nel frattempo, la Russia ha inviato un sistema missilistico di alta tecnologia alla Serbia, nonostante la possibilità di ricevere delle sanzioni da parte dello stato Balcanico che sta cercando formalmente di entrare nell’Unione europea. Il presidente serbo, Aleksandar Vucic, all’emittente televisiva Prva domenica ha rivelato che l’impianto di difesa aerea è stato acquistate secondo consiglio del presidente russo, Vladimir Putin. “Acquistate il Pantsir, si è rivelato molto efficace in Siria”, sarebbero state le parole di Putin citate da Vucic e riferite a quest’ultimo in uno dei meeting recenti tra i due. “Questo sistema è molto efficace per colpire i droni, che stanno diventando cruciali nei nuovi conflitti”, ha aggiunto.