K metro 0 – Kiev – Il servizio stampa dell’esercito di Kiev, con un post pubblicato su Facebook, ripreso poi da diversi media russi e ucraini, ha così comunicato: “Unità militari russe” hanno attaccato in mattinata le postazioni ucraine presso i villaggi di Novotoshkivske, Orikhove, Krymske e Khutir Vilny, nel Donbass. Continua la nota –
K metro 0 – Kiev – Il servizio stampa dell’esercito di Kiev, con un post pubblicato su Facebook, ripreso poi da diversi media russi e ucraini, ha così comunicato: “Unità militari russe” hanno attaccato in mattinata le postazioni ucraine presso i villaggi di Novotoshkivske, Orikhove, Krymske e Khutir Vilny, nel Donbass.
Continua la nota – i militari russi sostenuti dall’artiglieria, ” hanno lanciato un’offensiva, cercando di avanzare attraverso la linea del fronte”. I combattimenti sarebbero in corso. Le forze ucraine hanno subito perdite a causa dei bombardamenti, dice Unian. Altre innumerevoli testate, non parlano di unità russe, ma di miliziani separatisti. Secondo un giornalista ucraino, nei pressi dell’area di Zolotoe la battaglia sarebbe iniziata intorno alle 5:00 di oggi.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, una settimana fa, intervenendo alla Conferenza di Monaco e riferendosi al rilascio dei prigionieri russi, aveva espresso fiducia sul lieto fine del conflitto nel Donbass, e ha inoltre ribadito che il disimpegno delle truppe nel Donbass dovrebbe avvenire su base settoriale e che Kiev informerà i leader del Formato Normandia (Russia, Francia e Germania) sull’iniziativa. Il passaggio da un settore all’altro, ha aggiunto Zelensky, sarà possibile solo dopo che la Missione speciale di monitoraggio dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, (Mms Osce) avrà verificato in ciascun settore che non vi siano gruppi armati illegali, armi e attrezzature militari.