K metro 0 – Parigi – La ministra della Salute francese Agnes Buzyn sarà la candidata sindaca della Capitale per “En Marche”, il partito del presidente Emmanuel Macron, in sostituzione di Benjamin Griveaux. Venerdì Griveaux, fedelissimo di Macron, era stato costretto a farsi da parte, quindi si è ritirato dalla corsa a sindaco di Parigi il 14
K metro 0 – Parigi – La ministra della Salute francese Agnes Buzyn sarà la candidata sindaca della Capitale per “En Marche”, il partito del presidente Emmanuel Macron, in sostituzione di Benjamin Griveaux.
Venerdì Griveaux, fedelissimo di Macron, era stato costretto a farsi da parte, quindi si è ritirato dalla corsa a sindaco di Parigi il 14 febbraio, dopo la pubblicazione di un suo video hard contenente immagini di carattere sessuale. In una disperata corsa contro il tempo, il Partito “En Marche”, ha trovato il candidato alla poltrona di sindaco. “Mi lancio, è quello che voglio fare” ha detto Agnès Buzyn, che nei giorni scorsi, interrogata sulla possibilità di sostituire Griveaux, aveva declinato, spiegando di essere “impegnata su temi importanti” come ministra. Fonti de La République en Marche hanno confermato che “Agnes Buzyn lascia il governo”.
A divulgare il video in questione, sarebbe stato l’artista russo Piotr Pavlensky, che voleva “denunciare l’ipocrisia” di Griveaux. Pavlenski – dopo la denuncia di Griveaux – è stato posto in stato di fermo sabato pomeriggio, mentre oggi – domenica 16 febbraio – è stata arrestata la compagna, Oksana Shalygina, 29 anni. Le accuse nei confronti della donna sono “violazione della privacy” e “diffusione senza il consenso di immagini a sfondo sessuale”. Griveaux aveva presentato una denuncia per “violazione della privacy” e sulla vicenda è stata aperta un’indagine. L’esposto è stato presentato presso la sede della direzione regionale della polizia giudiziaria. L’avvocato di Griveaux, Richard Malka, ha precisato che la denuncia è stata presentata contro ignoti.
Attualmente, la carica di sindaco di Parigi è ricoperta da Anne Hidalgo, socialista che sta cercando di rinnovare il suo mandato. I sondaggi lo danno per favorita nelle elezioni che si terranno tra un mese.