K metro 0 – Bruxelles – L’Unione europea garantirà al Regno Unito l’accesso al proprio mercato unico solo se seguirà gli standard del blocco. “Iniziamo i negoziati con la più alta ambizione”, ha detto Ursula von der Leyen martedì al Parlamento europeo a Strasburgo. Von der Leyen ha ricordato che la proposta europea è quella
K metro 0 – Bruxelles – L’Unione europea garantirà al Regno Unito l’accesso al proprio mercato unico solo se seguirà gli standard del blocco. “Iniziamo i negoziati con la più alta ambizione”, ha detto Ursula von der Leyen martedì al Parlamento europeo a Strasburgo.
Von der Leyen ha ricordato che la proposta europea è quella di “zero dazi per tutte le merci” e che questo è “qualcosa che non abbiamo mai offerto a nessun altro”. Si tratta di “un nuovo modello commerciale, unico per quanto riguarda l’accesso al mercato interno. Ma servono parità di concorrenza e tutela delle norme ambientali, sociali e dei consumatori”. La presidente ha sottolineato che “tutti i modelli esistenti hanno qualcosa in comune: sono caratterizzati da diritti, ma anche da obblighi per le parti”.
Le sue parole vanno a confutare la possibilità, ventilata dal premier britannico Boris Johnson, di un accordo commerciale flessibile. Von der Leyen si è definita sorpresa dal fatto che Johnson abbia anche ipotizzato che la Gran Bretagna accettasse un’intesa all’ ‘australiana’. Il suo governo, infatti, non è neanche riuscito a raggiungere un accordo comprensivo con l’Unione europea. “L’Australia, senza dubbio, è un partner forte e con una mentalità simile ma non ha un accordo commerciale con l’Unione”, ha dichiarato la presidente della Commissione che poi ha aggiunto: “Al momento gli scambi commerciali sono regolamentati dal WTO”.
La presidente ha detto di aver visto nel discorso di Johnson “ambizione” e “un buon punto di partenza”. Perché “non è il momento di abbassare la protezione sociale o l’azione per il clima”, Von der Leyen ha inoltre ribadito, che se questa sarà la strada che Londra vorrà intraprendere allora non vi saranno opposizione. Tuttavia, ha anche ricordato che la situazione con l’Australia è solamente temporanea e che dovrà essere negoziato un accordo commerciale.
La Gran Bretagna ha abbandonato l’Unione europea lo scorso 31 gennaio – la prima nazione in assoluto a farlo – ma continuerà a seguire le normative europee almeno fino a fine anno. Durante il periodo di transizione, i leader delle due parti cercheranno di discutere un’intesa di libero mercato e diversi accordi riguardanti questioni come la cooperazione sulla sicurezza. la von der Leyen ha concluso che “la task force è pronta per avviare i negoziati”.