K metro 0 – Agenzie – Alto Adige – Una valanga di grandi dimensioni si è abbattuta su una pista da sci sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige, causando tre morti. Le vittime della valanga, una donna di 25 anni, sua figlia di sette e un’altra bimba coetanea, facevano parte di una comitiva
K metro 0 – Agenzie – Alto Adige – Una valanga di grandi dimensioni si è abbattuta su una pista da sci sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige, causando tre morti.
Le vittime della valanga, una donna di 25 anni, sua figlia di sette e un’altra bimba coetanea, facevano parte di una comitiva di tedeschi, quando una valanga si è staccata nel tratto tra la cosiddetta Forcella dei contrabbandieri e il rifugio Teufelsegg, investendo le vittime.
“Abbiamo lavorato per ore, ma non c’erano altre persone sepolte. Per la donna e le due bambine non c’è stato nulla da fare”, ha detto il capo del soccorso alpino di Senales, Klaus Tumler.
Il pericolo valanghe in Alto Adige lungo la cresta di confine è attualmente di grado 3 sulla scala di 5. A rendere pericolose le condizioni è il forte vento che da alcuni giorni soffia in quota e che causa accumuli di neve ventata, che possono in parte facilmente subire un distacco. “I nostri collaboratori la mattina presto hanno valutato la situazione e non c’erano pericoli. Se avessero avuto dei dubbi non avrebbero certo aperto la discesa a valle” ha detto Thomas Konstantin Stecher, Direttore delle Funivie Ghiacciai Val Senales, che non esclude che la valanga “sia stata causata da sciatori fuori pista”.
Intanto i magistrati di Trento hanno aperto un’inchiesta sull’accaduto. I funzionari non hanno escluso la possibilità che la valanga sia stata causata da sciatori fuoripista.
La slavina – Una massa di grandi dimensioni con una larghezza di circa 150 metri ed una lunghezza di circa 500 metri – si è riversata sulla pista Teufelsegg e ha coinvolto diversi sciatori. Due di questi – un bambino di 11 anni e suo padre, entrambi di Eschweiler – sono ricoverati nell’ospedale di Merano.