fbpx

Ucraina. Conferenza “Zero Corruption Conference”ad aprile 2020

Ucraina. Conferenza “Zero Corruption Conference”ad aprile 2020

K metro 0 – Kyiv- Dal 26 al 27 aprile 2020 nella capitale ucraina si svolgerà un’importante conferenza sui temi della corruzione, sicurezza e ambiente, durante la quale i partecipanti visiteranno anche la città di Černobyl’. L’obiettivo della ZCC (Zero Corruption Conference) è quello di delineare un’agenda efficace per contrastare il fenomeno della corruzione, ancora

K metro 0 – Kyiv- Dal 26 al 27 aprile 2020 nella capitale ucraina si svolgerà un’importante conferenza sui temi della corruzione, sicurezza e ambiente, durante la quale i partecipanti visiteranno anche la città di Černobyl’.

L’obiettivo della ZCC (Zero Corruption Conference) è quello di delineare un’agenda efficace per contrastare il fenomeno della corruzione, ancora piuttosto presente in Ucraina, e fornire una sede ufficiale per future discussioni di livello internazionale su temi come riciclaggio di denaro, ambiente, salute e sicurezza internazionale.

Riteniamo che l’Ucraina sia l’ospite perfetto per questa importante discussione, è un laboratorio dal vivo che sperimenta nuovi approcci alla lotta alla corruzione” ha poi dichiarato il capo del comitato per gli affari esteri della Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino, ndr) e presidente della conferenza, Hanna Hopko “…attualmente riavvia il suo sistema di giustizia penale, combatte una guerra aperta e ibrida con la Russia e rafforza la cooperazione tra la società civile e attori statali da zero”.

Un altro obiettivo della conferenza è di riunire “Agenti di cambiamento della società civile, dei media, del governo, delle forze dell’ordine e delle autorità giudiziarie, nonché una più ampia comunità internazionale anticorruzione” e sembra che la strada presa sia quella giusta: è confermata infattila presenza, tra i relatori, dello stesso presidente ucraino Volodymyr Oleksandrovych Zelens’kyj, del primo ministro Oleksij Hončaruk, e di numerosi esperti della società civile, capi di stato, diplomatici e legislatori.

Il comitato consultivo è composto, tra l’altro, dal politologo Francis Fukuyama, dai giornalisti Natalia Gumenyuk e Oliver Bullough, dall’europarlamentare Rebecca Harms, dall’esperta di diplomazia e politica estera Katarzyna Pisarska, e da Nino Evgenidze, direttrice del Centro di ricerche di economia politica.

Molto importante, anche dal punto di vista simbolico, sarà la visita che il 26 aprile si svolgerà nella città di Černobyl’, a 134 km dalla capitale ucraina, ancora oggi simbolo di corruzione e cattiva gestione. “La corruzione, come le radiazioni, erode invisibilmente le democrazie dall’interno, non ha confini e sono necessari sforzi transnazionali uniti per risolverlo” dicono gli organizzatori infatti il sito ufficiale della conferenza. Anche la data non è stata scelta a caso: il 26 aprile infatti è l’anniversario dell’incidente avvenuto nella centrale nucleare V.I. Lenin. Insieme alla visita della cittadina, abbandonata subito dopo l’esplosione della centrale, si svolgerà anche una discussione dal titolo “Il mondo ha imparato da Černobyl?”.

L’invito a partecipare ai tre giorni di conferenza è aperto fino al 10 gennaio, e i candidati selezionati riceveranno un invito ufficiale prima del 10 febbraio.

La Conferenza è sostenuta dal Centro della società civile di Praga e sono disponibili borse di studio per coprire alcune spese di viaggio e alloggio a Kiev, ma solo per i partecipanti dell’Europa orientale e dell’Asia centrale.

di Emiliano Federico Caruso

Sito ufficiale della conferenza zerocc.org

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: