K metro 0 – Milano – La città di Milano si conferma la regina della classifica italiana dell’indagine sulla Qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore per l’anno 2019. L’analisi sulle città italiane si è basata sullo studio di 90 indicatori divisi in sei macro-aree tematiche: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e
K metro 0 – Milano – La città di Milano si conferma la regina della classifica italiana dell’indagine sulla Qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore per l’anno 2019. L’analisi sulle città italiane si è basata sullo studio di 90 indicatori divisi in sei macro-aree tematiche: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero. Milano vanta più successi: oltre al primo posto nella classifica totale, ottiene anche il primato nella categoria Affari e lavoro, il secondo posto nella classifica di tappa Ricchezza e consumi e il terzo in Cultura e tempo libero. Nota negativa per l’area Giustizia e sicurezza, in cui Milano, con la sua provincia, si piazza in ultima posizione soprattutto per numero di reati denunciati e litigiosità. Subito dietro il capoluogo lombardo, nella classifica 2019, si confermano le province dell’arco alpino: sul podio ci sono anche Bolzano (2°) e Trento (3°), rispettivamente al secondo e al terzo posto, seguite da Aosta (4°). Nella top ten delle province più vivibili, ci sono anche Trieste (5°) e Treviso (8°), quest’anno entra la provincia di Monza e Brianza, che sale di 17 posizioni. La capitale, si piazza al 18° posto, salendo di tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Napoli, guadagna 13 posizioni occupando l’81 posto. Cagliari, fa un balzo di 24 posizioni (20°), Genova sale di 11 posti (45°), Firenze di sette (15°) e Torino è 33esima (+5 sul 2018). Infine, Bari raggiunge il 67° posto, Caltanissetta invece occupa l’ultimo posto per la quarta volta nella storia dell’indagine.
E in Europa quali sono le città dove si vive meglio? Le città europea con la migliore qualità della vita è Vienna, seguita da Zurigo, Monaco e Auckland.
I parametri considerati per stilare la classifica sulla qualità della vita sono stati: la situazione politica locale, lo stato economico, la cultura, la sanità, la vivibilità dell’ambiente urbano, l’habitat, gli spazi verdi e loro accessibilità, il traffico e l’inquinamento atmosferico. Vienna è stata eletta la città più vivibile al mondo grazie ai suoi musei, per i suoi trasporti pubblici efficienti e i suoi parchi curatissimi. Anche in Germania si vive bene, con 3 città tra le prime 10 (Düsseldorf, Francoforte, Monaco); l’Europa occidentale ha trenta delle sue principali città in cima alla classifica. Sono in rapida risalita paesi dell’est come Repubblica Ceca e Ungheria. Ed infine l’Italia nella classica europea con la città di Milano scende al quarantaduesimo posto. Atene, invece è ultima tra le città europee occidentali con il posto numero 86.
di Rossella Di Ponzio