K metro 0 – Parigi – Ancora forti disagi nel traffico ferroviario previsti per questo fine settimana in Francia, nel quadro della mobilitazione dei sindacati contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Le FFS: informatevi prima di mettervi in viaggio. Secondo la SNCF, la compagnia ferroviaria nazionale, domani e dopodomani circolerà una
K metro 0 – Parigi – Ancora forti disagi nel traffico ferroviario previsti per questo fine settimana in Francia, nel quadro della mobilitazione dei sindacati contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Le FFS: informatevi prima di mettervi in viaggio.
Secondo la SNCF, la compagnia ferroviaria nazionale, domani e dopodomani circolerà una media di 1 TGV (Treno ad alta velocità) su quattro e un Transilien e RER (i treni suburbani della banlieue parigina) su 6. Quanto agli Intercity, domani è previsto appena un treno su cinque e domenica un treno su dieci.
Disagi previsti per tutto il week-end anche per quanto riguarda i collegamenti ferroviari internazionale, inclusi quelli con la Svizzera. Le FFS consigliano ai propri clienti di consultare gli orari di TCV Lyria e di SNCF prima di mettersi in viaggio.
Dalla Svizzera invece una notizia rassicurante: i viaggiatori sui treni delle linee a lunga percorrenza potranno connettersi gratuitamente a Internet entro la fine del 2020. Lo hanno comunicato oggi le FFS, secondo cui il bilancio delle prove svolte sulla rete di telefonia mobile è da considerarsi positivo.
Le Ferrovie federali Svizzere hanno testato da maggio la navigazione sul web a bordo di 44 InterCity, in collaborazione con gli operatori Salt e Sunrise. “La tecnologia usata funziona perfettamente”, scrivono in una nota.
Per quanto riguarda il traffico europeo, invece, le FFS equipaggeranno i propri convogli Astoro e Giruno con un Wi-Fi. I passeggeri, che transiteranno a bordo di EuroCity attraverso il San Gottardo o il Sempione, avranno accesso gratuito dal 2021.
Infine, in Italia, a Como ancora un fine settimana da bollino rosso per il traffico cittadino, una situazione resa più complicata dallo sciopero dei treni proclamato dal sindacato dei macchinisti Orsa, previsto dalle 3 di domenica 15 dicembre alle 2 di lunedì 16 dicembre.
Un’agitazione che mette a rischio potenzialmente la gran parte dei convogli, senza alcuna fascia di garanzia, compresi anche i treni istituiti proprio per gli eventi natalizi della città di Como. Nei primi tre weekend, il servizio ferroviario ha portato nel capoluogo circa 60mila passeggeri.
Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità del capoluogo, sulla quale domenica graverà anche la sfida casalinga del Como alle 17.30 al Sinigaglia. Per la partita scatteranno i consueti divieti nell’area stadio.