K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha aggiornato l’elenco delle compagnie aeree che non rispettano le norme internazionali in materia di sicurezza e che sono pertanto soggette a un divieto operativo o a restrizioni operative nell’Unione europea. Quindi delle compagnie aeree considerate poco sicure e confinate dallo spazio aereo dell’Unione, eliminando dall’elenco
K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha aggiornato l’elenco delle compagnie aeree che non rispettano le norme internazionali in materia di sicurezza e che sono pertanto soggette a un divieto operativo o a restrizioni operative nell’Unione europea.
Quindi delle compagnie aeree considerate poco sicure e confinate dallo spazio aereo dell’Unione, eliminando dall’elenco le compagnie certificate del Gabon. Lo rende noto la Commissione Ue, precisando che la decisione è stata determinata dai “miglioramenti della situazione della sicurezza aerea” nel Paese. Al tempo stesso, “il Comitato dell’aviazione civile dell’Armenia è stato sottoposto a un attento esame a causa dei segnali di una riduzione della sorveglianza della sicurezza”.
“La decisione di oggi dimostra i nostri continui sforzi per offrire il massimo livello di sicurezza. Non solo per i viaggiatori europei, ma per quelli di tutto il mondo, perché la sicurezza aerea non conosce frontiere o nazionalità“, ha sottolineato la commissaria Ue ai Trasporti Adina Valean. In seguito alla decisione di oggi, diventano 115 le compagnie aeree bandite dallo spazio aereo dell’Ue. Air Koryo (Corea del Nord), Air Service Comores (Unione delle Comore) e Iran Air (Iran) sono invece soggette soltanto a ‘restrizioni operative’.