K metro 0 – Parigi – Le tensioni si stanno intensificando tra Parigi e Ankara. L’ambasciatore della Turchia in Francia verrà convocato al ministero degli Esteri di Parigi dopo le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan contro Emmanuel Macron. Per l’Eliseo, “non si tratta di una dichiarazione, sono insulti”. “L’ambasciatore verrà convocato al ministero
K metro 0 – Parigi – Le tensioni si stanno intensificando tra Parigi e Ankara. L’ambasciatore della Turchia in Francia verrà convocato al ministero degli Esteri di Parigi dopo le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan contro Emmanuel Macron. Per l’Eliseo, “non si tratta di una dichiarazione, sono insulti”.
“L’ambasciatore verrà convocato al ministero per spiegarsi”, aggiungono le fonti presidenziali. Erdogan ha dato del “morto cerebrale” al presidente francese, usando la stessa espressione che Macron aveva utilizzato nei confronti della Nato. “Siamo chiari, non è una dichiarazione, sono insulti”, ha ribadito la presidenza francese, tuonando contro ciò che definisce “l’ultimo eccesso” del presidente turco. “L’ambasciatore – proseguono all’Eliseo – verrà convocato al ministero (degli Esteri, ndr) per fornire spiegazioni”.
Nell’intervista rilasciata nei giorni scorsi al settimanale The Economist, proseguono a Parigi, Macron “ha posto i termini di un dibattito che necessita le risposte di ogni alleato, ma forse, in modo ancora più specifico, da parte della Turchia”. Il presidente francese, sottolinea l’Eliseo, vuole da parte di Ankara “risposte chiare”. “C’è questa questione dell’operazione turca in Siria e delle sue conseguenze, un possibile ritorno dell’Isis… Ma ci sono anche altri temi sui quali abbiamo bisogno di risposte approfondite da parte della Turchia”, conclude la presidenza. Il nuovo duello tra Ankara e Parigi rischia di alimentare le tensioni a pochi giorni da un vertice cruciale del Nato.