fbpx

Potenza: nasce la Biblioteca di tutti e per tutti

Potenza: nasce la Biblioteca di tutti e per tutti

K metro 0 – Basilicata – A Potenza, capoluogo della Basilicata, nota come “Città verticale” per la sua particolare struttura urbanistica che mostra il suo centro storico su di un’altura più elevata e i restanti quartieri, sorti ad altitudini gradualmente inferiori, è nata una “Biblioteca aperta a tutti”, un centro di scambio dove i tanti

K metro 0 – Basilicata – A Potenza, capoluogo della Basilicata, nota come “Città verticale” per la sua particolare struttura urbanistica che mostra il suo centro storico su di un’altura più elevata e i restanti quartieri, sorti ad altitudini gradualmente inferiori, è nata una “Biblioteca aperta a tutti”, un centro di scambio dove i tanti appassionati della lettura possono lasciare e prendere i libri gratuitamente. Per molte persone il libro è un oggetto quasi sacro, da conservare con attenzione e amore nella propria libreria, per altri invece è interessante il mercato dell’usato, mentre altri ancora prestano o regalano volentieri i propri libri.

Sulla base di questo hanno cominciato ad espandersi i luoghi di scambio e centri di bookcrossing, dove chiunque può lasciare e prendere gratuitamente tutti i libri che vuole. Quindi proprio nel centro storico del capoluogo lucano, è stata aperta una biblioteca, denominata la “Biblioteca di tutti e per tutti.

È questo un progetto che è nato grazie alla passione per i libri di alcuni cittadini che ne combattono l’abbandono, valorizzandone l’esistenza. Un’azione di salvaguardia di un patrimonio dall’inestimabile valore, che rappresenta un primo esempio di ‘best practice’ in campo sociale, educativo e culturale nella città di Potenza”, racconta a Sololibri.net Eva Bonitatibus, Presidente dell’Associazione culturale Gocce d’Autore, che ha dato il via all’iniziativa.

La biblioteca è coordinata da volontari che si occupano del luogo, organizzano gli scambi e catalogano i libri, facendo in modo che tutto sia in ordine e funzionante. Il modo in cui questi libri sono catalogati è più che originale: nel cortile sono stati posizionati quattro contenitori di colori diversi, come per la differenziata, ognuno corrispondente a un genere di lettura: il contenitore blu contiene romanzi di narrativa, quello giallo i gialli e i thriller, il verde la saggistica, mentre il rosso i libri per bambini e per ragazzi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: