fbpx

Cosenza: rapporto Ecosistema Urbano 2019, al primo posto nel Centro-Sud

Cosenza: rapporto Ecosistema Urbano 2019, al primo posto nel Centro-Sud

K metro 0 – Cosenza – È con enorme soddisfazione che il Sindaco della città di Cosenza, Mario Occhiuto, ha annunciato che anche quest’anno Cosenza è la prima città del Centro-Sud nel rapporto Ecosistema Urbano 2019. Nella classifica nazionale di Legambiente, ormai alla XXVI edizione e pubblicata sul Sole 24 Ore, risulta Cosenza nella classifica

K metro 0 – Cosenza – È con enorme soddisfazione che il Sindaco della città di Cosenza, Mario Occhiuto, ha annunciato che anche quest’anno Cosenza è la prima città del Centro-Sud nel rapporto Ecosistema Urbano 2019.

Nella classifica nazionale di Legambiente, ormai alla XXVI edizione e pubblicata sul Sole 24 Ore, risulta Cosenza nella classifica nazionale al 14° posto, tra i 104 totali della graduatoria, sempre dopo Comuni che generalmente sono in cima alla classifica anche grazie alle ricchezze dei territori e alle risorse a disposizione, ma in 6° posizione per isole pedonali; 18° posizione per numero di alberi presenti sul territorio e 65° per il verde urbano. Inoltre, occupa il 5° posto per l’utilizzo di solare e fotovoltaico, 10° posto per l’uso efficiente del suolo, 47° posto per la concentrazione di biossido di azoto e 49° per la concentrazione Pm10.

“Mantenere certi livelli – aggiunge il Sindaco – non è semplice. Se pure rispetto allo scorso anno potrebbe sembrare una retrocessione, a ben guardare la classifica non lo è affatto. Tutt’altro. Cosenza si trova subito dopo le seguenti città: Trento, Mantova, Bolzano, Pordenone, Parma, Pesaro, Treviso, Belluno, Oristano, Ferrara, Verbania, Reggio Emilia e Bologna. E, ancora più in basso di Cosenza, poi, ritroviamo Comuni come Venezia, Bergamo, Perugia, Trieste, Pavia eccetera. Per non parlare delle città del Sud che faticano a risalire positivamente la graduatoria. Cosenza è la dimostrazione che con la giusta lungimiranza anche in Calabria è possibile credere al cambiamento, facendo in modo di attuarlo concretamente”.

Questa classifica fotografa le città più ‘verdi’ del nostro Paese. Il problema ambiente infatti, è un tema particolarmente urgente ed importante in questo momento storico, messo anche dal Governo Conte bis tra le proprie priorità. La classifica si chiude con Catania, Siracusa e Vibo Valentia,ma ci sono anche  alcuni grandi centri urbani come Napoli (89′), Bari (87′), Torino (88′), Roma (89′) e Palermo (100′).

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: