K metro 0 – Strasburgo – “L’informazione sta subendo una radicale trasformazione. Oggi, i media tradizionali sono integrati, minacciati dalla concorrenza e spesso posti in secondo piano dai siti web, dai blog e dai social network. Queste nuove fonti di informazione consentono a milioni di persone di condividere informazioni con un semplice clic, senza filtri
K metro 0 – Strasburgo – “L’informazione sta subendo una radicale trasformazione. Oggi, i media tradizionali sono integrati, minacciati dalla concorrenza e spesso posti in secondo piano dai siti web, dai blog e dai social network. Queste nuove fonti di informazione consentono a milioni di persone di condividere informazioni con un semplice clic, senza filtri e controlli.”
Da questa punto di vista parte il Forum mondiale della democrazia 2019 riunirà, dal 6 all’8 novembre, intellettuali, politici, attivisti, esperti e giovani provenienti da tutto il mondo per discutere del tema della democrazia nell’era dell’informazione.
Di fronte a questi importanti cambiamenti, la questione dell’affidabilità e dell’accesso all’informazione, che costituiscono condizioni essenziali per la partecipazione dei cittadini al processo democratico, sarà il tema centrale degli scambi che si terranno.
Sono previsti laboratori nei quali I partecipanti discuteranno dei seguenti temi:
- La democrazia avvolta da una fitta nebbia: disponiamo di tutte le informazioni necessarie?
- Ristabilire la fiducia nei media
- Informazione e tecnologia: amici o nemici?
- Libertà di espressione e protezione dei giornalisti
- Una risposta multilaterale