fbpx

Sacrari Militari, il Gen. Veltri visita il Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige

Sacrari Militari, il Gen. Veltri visita il Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige

​K metro 0 – Friuli-Venezia Giulia – La scorsa settimana, il Commissario Generale – Alessandro Veltri – e suoi collaboratori hanno effettuato visite istituzionali nei Sacrari e Cimiteri Militari del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige. Durante le visite il Generale. Veltri ed i suoi collaboratori hanno incontrato Autorità locali e religiose e

K metro 0 – Friuli-Venezia Giulia – La scorsa settimana, il Commissario Generale – Alessandro Veltri – e suoi collaboratori hanno effettuato visite istituzionali nei Sacrari e Cimiteri Militari del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige.

Durante le visite il Generale. Veltri ed i suoi collaboratori hanno incontrato Autorità locali e religiose e rappresentanti di Associazioni che contribuiscono con il loro supporto alla gestione e valorizzazione dei luoghi della memoria e alla piccola manutenzione degli stessi. Nelle varie circostanze, il Commissario Generale ha incontrato anche il personale civile e militare dipendente dal Commissariato Generale che presidia, con professionalità e dedizione, alcuni dei siti oggetto di visita.
Tale circostanza ha permesso altresì di verificare l’avvenuta e corretta effettuazione di interventi di manutenzione straordinaria e lo stato di avanzamento di importanti attività di restauro conservativo. Intrattenendosi con le Autorità comunali e con i rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni religiose, il Generale Veltri ha rinnovato la disponibilità del Commissariato Generale a favorire, nell’ambito dei luoghi della memoria, lo svolgimento di attività culturali e didattiche a beneficio di una sempre maggior conoscenza ed al fine di diffondere e tutelare il Culto della Memoria, soprattutto tra le giovani generazioni.

In particolare, presso il Sacrario Militare di Cima Grappa, è stato posto in esposizione un diorama con presepe rappresentante il Monte Piana com’era all’epoca del 1° conflitto mondiale realizzato e recentemente donato da privati al Museo annesso al Sacrario.

Le suddette visite si inquadrano a pieno titolo tra gli eventi che il Commissariato Generale ha posto in essere per commemorare i 100 anni dalla sua costituzione e che hanno trovato il culmine in due importanti eventi quali la funzione religiosa solenne, officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia – S.E. Mons. Santo Marcianò, svolta il giorno 5 ottobre presso il Tempio Ossario della Madonna del Conforto di Cargnacco ed il Convegno, avente per tema “Il Culto della Memoria – Diffusione, Tutela e Rispetto“, che si svolgerà a Roma presso il Centro Alti Studi della Difesa il giorno 9 ottobre. Gli eventi rappresentano un momento di riflessione su tutte le iniziative intraprese da un intero Paese – l’Italia- in questo lungo secolo, per ricordare il sacrificio dei propri figli Caduti.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: