K metro 0 – Rieti – Presso l’Aula Magna del Liceo Classico Marco Terenzio Varrone, a Rieti, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle Giornate Fai d’Autunno, un evento di carattere nazionale che si svolgerà in provincia di Rieti il 12 e il 13 ottobre, in cui sono stati indicati i luoghi del
K metro 0 – Rieti – Presso l’Aula Magna del Liceo Classico Marco Terenzio Varrone, a Rieti, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle Giornate Fai d’Autunno, un evento di carattere nazionale che si svolgerà in provincia di Rieti il 12 e il 13 ottobre, in cui sono stati indicati i luoghi del reatino scelti per promuoverne in territorio.
Il Gruppo Fai di Rieti, tra i tanti luoghi, ha scelto le Terme di Vespasiano e il Palazzo della Comunità di Cittaducale, insieme alla Villa di Tito di Castel Sant’Angelo e al Museo Civico di Cittareale, mentre il Gruppo Fai della Sabina ha preferito Roccantica, dove si potranno effettuare delle visite guidate e aperture di tesori come la Chiesa di Piè di Rocca e le sue Torri, nonché l’Oratorio di Santa Caterina D’Alessandria.
La conferenza di sabato 5 ottobre è cominciata con gli interventi della dirigente scolastica del Liceo, la professoressa Stefania Santarelli, e della delegata alle Politiche Scolastiche del Comune di Rieti Letizia Rosati, che hanno sottolineato l’importanza che ha il Fai come mezzo per lo sviluppo turistico e del territorio. A seguire l’intervento dei sindaci di Castel Sant’Angelo e Cittaducale, Luigi Taddei e Leonardo Ranalli,e dell’assessore al bilancio di Roccantica, Fabrizio Giagnorio, che hanno colto l’occasione per invitare a partecipare numerosi alle Giornate del Fai Sabina nel prossimo fine settimana.
Un sostanzioso contributo sarà dato dagli studenti del Liceo Classico Varrone, Liceo Scientifico Jucci, Liceo Artistico Calcagnadoro, IS di Savoia e Liceo Scientifico di Amatrice, che nelle vesti di guide accompagneranno a Cittaducale, Castel Sant’Angelo e Cittareale. Al termine della conferenza, si è tenuto un incontro di formazione per volontari e apprendisti ciceroni, coordinato da Francesco De Mitri, delegato alla formazione del Fai Roma e da Rosaria Miggiano, referente regionale della Direzione Fai del Lazio, nonché l’addetto stampa e responsabile comunicazione social del Gruppo Fai di Rieti, che ha messo in evidenza le potenzialità di Facebook e Instagram per la condivisione di contenuti.
Appassionati all’iniziativa anche il Sindaco di Cittareale, Francesco Nelli, che ha affermato: “Avere l’opportunità di far parte delle Giornate Fai d’Autunno rappresenta per il Comune un grande onore. Accoglieremo i visitatori nel nostro museo per conoscere più da vicino l’affascinante figura di Vespasiano e andremo alla scoperta del centro storico del nostro amato paese. Vi aspettiamo numerosi”.