K metro 0 – Ecco il consueto appuntamento con la cronaca dalle principali città europee, i principali avvenimenti delle ultime ore raccolti dalla redazione di K metro 0 Parigi, Francia. Un impiegato civile nella giornata di giovedì è entrato nel quartier generale della polizia di Parigi con un coltello. Tra le vittime 4 poliziotti, che
K metro 0 – Ecco il consueto appuntamento con la cronaca dalle principali città europee, i principali avvenimenti delle ultime ore raccolti dalla redazione di K metro 0
Parigi, Francia. Un impiegato civile nella giornata di giovedì è entrato nel quartier generale della polizia di Parigi con un coltello. Tra le vittime 4 poliziotti, che sono morti prima che venisse ucciso l’uomo in questione. L’assalitore gestiva la sezione tecnologica dell’intelligence, la sua furia è iniziata in ufficio per poi spandersi all’interno dell’edificio che si trova nei pressi della cattedrale di Notre Dame. Un ufficiale di polizia è riuscito a colpire l’uomo nel cortile del complesso ma non è stato autorizzato a rilasciare dichiarazioni su quanto accaduto.
Londra, Inghilterra. Secondo i meteorologi britannici gli ultimi sprazzi dell’uragano Lorenzo porteranno venti molto forti sul Paese e i trasporti in Gran Bretagna e Irlanda ne risentiranno. Il fenomeno meteorologico ha colpito l’area questa notte ma giovedì era già riuscito ad arrivare fino all’isola di Man, dove i cittadini sono rimasti intrappolati nelle proprie case a causa dell’esondazione del fiume Laxey. Ed è proprio a causa di questo estremo evento climatico che l’aquila Victor non riuscirà a filmare in volo le Alpi questo fine settimana. Avrebbe dovuto registrare i ghiacciai in recessione per sensibilizzare il pubblico sui cambiamenti climatici.
Intanto, a Londra gli attivisti climatici hanno imbrattato gli edifici del governo britannico con del sangue finto, per sottolineare i danni che gli umani stanno causando al pianeta. Il gruppo Extinction Rebellion ha utilizzato un’autopompa per ricoprire la facciata del ministero del Tesoro di un liquido rosso. Tra le altre cose sono riusciti a esporre uno striscione con scritto: “Smettetela di finanziare la morte del clima”
Olanda. La polizia in Olanda ha rivelato che giovedì è stato arrestato il responsabile dell’uccisione di un avvocato il mese scorso, un avvenimento che ha scosso l’intero Paese. L’uomo è stato fermato martedì, sospettato di esser coinvolto nell’omicidio di Derk Wiersum, avvenuto il 18 settembre scorso ad Amsterdam. Nella nota delle autorità non viene specificata l’identità del responsabile o il suo ruolo nella vicenda.
Copenhagen, Danimarca. Una corte svedese ha assolto i tre agenti di polizia coinvolti nell’omicidio di un ventenne affetto da sindrome di Down che aveva puntato contro di loro una pistola giocattolo. L’uomo che ha sparato il colpo che ha ucciso Eric Torell è stato giudicato innocente assieme agli altri due visto che “avrebbero agito in una ipotetica situazione di emergenza”. Inoltre, nella sentenza emessa giovedì si legge che “non può essere dimostrato che gli agenti abbiano preso la decisione sbagliata”
Praga, Repubblica Ceca. Nella parte meridionale della Repubblica Ceca, nella città di Lenora a 150 km da Praga, una persona è rimasta uccisa e nove ferite nell’esplosione di un appartamento avvenuta giovedì mattina. La portavoce della polizia Stepanka Schwarzova ha rivelato che due dei feriti gravi sono stati trasportati in ospedale, mentre i restanti sono stati più fortunati. Le autorità hanno aperto un’indagine per comprendere le cause dell’esplosione.