K metro 0 – Cosenza – Con una delibera, la Giunta Comunale di Altilia, comune della provincia di Cosenza, ha aderito alla Manifestazione che si terrà a Roma nei giorni 11-12 e 13 ottobre per celebrare i venti anni della costituzione Associazione Piccoli Comuni d’Italia ANPCI, Associazione costituita a Roma nel 1999 e nata per
K metro 0 – Cosenza – Con una delibera, la Giunta Comunale di Altilia, comune della provincia di Cosenza, ha aderito alla Manifestazione che si terrà a Roma nei giorni 11-12 e 13 ottobre per celebrare i venti anni della costituzione Associazione Piccoli Comuni d’Italia ANPCI, Associazione costituita a Roma nel 1999 e nata per difendere i Piccoli Comuni e rappresentarli in tutte le Istituzioni. I festeggiamenti si terranno presso la Sala Giulio Cesare in Campidoglio. Il calendario, tra l’altro, prevede un appuntamento al Palazzo del Quirinale, una visita guidata al Museo Etrusco di Villa Giulia. Domenica 13 ottobre sarà celebrata una S. Messa nella Basilica di S. Pietro e alle ore 12,00 i Sindaci ANPCI con la fascia tricolore saranno presenti alla preghiera dell’Angelus in Piazza S. Pietro.
“Nel nostro Comune – ha dichiarato il Sindaco Pasquale De Rose – si è svolta la decima festa dei Piccoli Comuni d’Italia a settembre 2014. E’ un grande onore presenziare a questo evento a Roma in rappresentanza del Comune di Altilia. Una significativa manifestazione che consentirà l’incontro con Personalità di ogni realtà d’Italia, con esperienze che arricchiranno la nostra conoscenza. Sarà un incontro che offre al nostro Comune una esperienza storica nel partecipare al programma con quanto previsto nelle Sedi Istituzionali per eccellenza: il Campidoglio, il Quirinale, il Vaticano in rappresentanza del nostro Borgo Antico ricco di storie e di nobili tradizioni. Una occasione anche per uno scambio di opinioni, per far conoscere ulteriormente il nostro Comune ad una platea vasta di Amministratori e di Autorità Nazionali. Porteremo, difatti, opuscoletti su Altilia, sui luoghi storici del nostro territorio e sarà una vetrina Nazionale per il Paese”.