K metro 0 – Strasburgo – Nel suo rapporto annuale per il 2018 pubblicato ieri, l’organo del Consiglio d’Europa incaricato della lotta contro il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo, MONEYVAL, invita gli Stati membri a garantire che dispongano di misure appropriate per combattere il “denaro sporco”. Gli effetti della criminalità economica, dei gruppi della criminalità
K metro 0 – Strasburgo – Nel suo rapporto annuale per il 2018 pubblicato ieri, l’organo del Consiglio d’Europa incaricato della lotta contro il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo, MONEYVAL, invita gli Stati membri a garantire che dispongano di misure appropriate per combattere il “denaro sporco”.
Gli effetti della criminalità economica, dei gruppi della criminalità organizzata e del terrorismo hanno continuato a manifestarsi in Europa e in altre parti del mondo nel corso dell’anno 2018. Nel rapporto, la Presidente di MONEYVAL, Elzbieta Frankow-Jaskiewicz, sottolinea che, alla luce dell’aumento dei rischi, i paesi e i territori in Europa e altrove devono adottare con urgenza solide misure contro il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo.
La Presidente ha richiamato l’attenzione su una serie di iniziative portate a termine da MONEYVAL nel 2018 in risposta a diverse questioni urgenti. In particolare, è necessario rafforzare la consapevolezza e l’efficacia dei pubblici ministeri e dei giudici in materia di repressione del reato di riciclaggio di denaro, reati presupposto e finanziamento del terrorismo, nonché intensificare gli sforzi per combattere i flussi finanziari associati alla schiavitù, alla tratta di esseri umani e al lavoro forzato.