K metro 0 – Napoli – Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 appuntamento con la 19° edizione della “Festa della Pasta” a Gragnano, cittadina di circa 30.000 abitanti al confine sud della Provincia di Napoli. Da sempre la fertilità vulcanica del terreno agricolo di Gragnano ha dato luogo ad una grande varietà ed unicità
K metro 0 – Napoli – Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 appuntamento con la 19° edizione della “Festa della Pasta” a Gragnano, cittadina di circa 30.000 abitanti al confine sud della Provincia di Napoli. Da sempre la fertilità vulcanica del terreno agricolo di Gragnano ha dato luogo ad una grande varietà ed unicità organolettica dei propri prodotti, sin dall’epoca sannita e poi romana. Oggi i numerosi riconoscimenti di marchi europei di qualità e di tutela, ben sei, ne fanno un punto di eccellenza agroalimentare europea, una vera e propria ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo, spicca tra questi l’IGP per la Pasta,
Organizza la Festa della Pasta il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, che dedica l’edizione di quest’anno alla riscoperta di questa storia, inserendo nel programma delle attività proprio le visite alla Valle dei Mulini, un vero e proprio “museo a cielo aperto”, simbolo delle caratteristiche ambientali che rendono inimitabile la Pasta di Gragnano IGP. La Valle dei Mulini è una valle dei Monti Lattari, ubicata nel territorio della città di Gragnano e dove per seicento anni sono stati attivi moltissimi mulini che sfruttando le acque del torrente Vernotico, producevano la farina e alcuni anche un po’di pasta.
“Vorremmo che da questa edizione della Festa della Pasta emerga un segnale importante – dichiara Aurora Casillo, Presidente del Consorzio di Tutela – per ricordare a tutti quale posto unico al mondo sia Gragnano. Scoprire le ricchezze paesaggistiche e culturali del suo territorio permette di apprezzare ancora di più il gusto inimitabile della sua produzione pastaia e il suo valore”.
Inoltre, per dare alla Festa rilevanza anche in ambito nazionale, il Consorzio ha introdotto una novità, organizzando per venerdì 27 settembre, una presentazione in anteprima della Festa della Pasta che riunirà a Napoli, presso Palazzo Petrucci, istituzioni, giornalisti ed esperti del settore che arriveranno da tutta Italia.
Ospite della Festa nella serata di sabato 28 settembre sarà uno straordinario artista, portavoce della più autentica cultura partenopea, come la Pasta di Gragnano: Renzo Arbore e l’Orchestra italiana. Ma ovviamente protagonista assoluta della Festa sarà naturalmente la Pasta di Gragnano IGP e attraverso i Pastifici Aperti si potranno carpire i segreti della lavorazione, l’iniziativa con cui le aziende del Consorzio apriranno le loro porte ai visitatori, esatto preannuncio per le degustazioni di ricette tipiche di pasta lungo la via Roma, nel centro storico di Gragnano.
Programma di Questa settimana:
Venerdì 27 settembre: ore 18.00, Palazzo Petrucci, Napoli: Anteprima
Sabato 28 settembre: 17.30, Inaugurazione ufficiale della Festa della Pasta nella Valle dei Mulini.
18.00 – 22.00, Visite serali alla Valle dei Mulini.
18.00 – 24.00, Degustazioni di Pasta di Gragnano IGP.
21.30, Piazza Amendola: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana in concerto.
Domenica 29 settembre: 10.00 – 15.00, Visite alla Valle dei Mulini, Pastifici Aperti, Degustazioni Pasta di Gragnano IGP.