fbpx

UE-ONU: fondo per sostenere le vittime di violenze sessuali nei conflitti

UE-ONU: fondo per sostenere le vittime di violenze sessuali nei conflitti

K metro 0 – New York – Oggi a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York Neven Mimica, Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, ha annunciato un contributo di 2 milioni di euro dell’Unione europea al Fondo internazionale per i sopravvissuti alla violenza sessuale connessa ai conflitti. Il Commissario Mimica, che incontrerà il vincitore

K metro 0 – New York – Oggi a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York Neven Mimica, Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, ha annunciato un contributo di 2 milioni di euro dell’Unione europea al Fondo internazionale per i sopravvissuti alla violenza sessuale connessa ai conflitti.

Il Commissario Mimica, che incontrerà il vincitore del premio Nobel per la pace Denis Mukwege, ha dichiarato: “La violenza contro le donne e le ragazze è una delle violazioni più gravi dei diritti umani e genera costi enormi per i singoli e la società. Oggi, versando 2 milioni di euro nel fondo, vogliamo tendere la mano alle vittime di violenze sessuali in situazioni di guerra e di conflitto, che hanno sofferto un dolore indescrivibile, e fornire loro il sostegno di cui hanno bisogno per rifarsi una vita.”

Il fondo nasce dall’impegno delle Nazioni Unite, dall’operato dei premi Nobel per la pace Denis Mukwege e Nadia Murad e dalle testimonianze delle sopravvissute a violenze sessuali connesse ai conflitti nel mondo. Si tratta di una collaborazione innovativa tra diversi partner, con l’obiettivo di offrire alle vittime accesso ai risarcimenti e aiuto per reinserirsi nella comunità. L’avvio ufficiale del fondo è previsto per il 30 ottobre alle Nazioni Unite a New York.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: