fbpx

Emergenza sovraffollamento turistico: Roma tra le 9 metropoli a rischio

Emergenza sovraffollamento turistico: Roma tra le 9 metropoli a rischio

K metro 0 – Roma – Il fenomeno dell’overtourism o sovraffollamento turistico colpisce anche la città eterna. Roma è nella lista delle 9 metropoli mondiali che registra un altissimo numero di turisti.  A lanciare l’allarme è l’Unwto (Organizzazione mondiale del turismo). Secondo l’agenzia ONU, i turisti nel mondo potrebbero arrivare gli 1,8 miliardi di persone

K metro 0 – Roma – Il fenomeno dell’overtourism o sovraffollamento turistico colpisce anche la città eterna. Roma è nella lista delle 9 metropoli mondiali che registra un altissimo numero di turisti.  A lanciare l’allarme è l’Unwto (Organizzazione mondiale del turismo). Secondo l’agenzia ONU, i turisti nel mondo potrebbero arrivare gli 1,8 miliardi di persone nel 2030. Ogni anno la capitale italiana è visitata da oltre 15 milioni di turisti. Insieme a Roma in classifica ci sono Amsterdam, Barcellona, Praga, Parigi e Stoccolma in Europa, oltre a San Francisco, Toronto e Vancouver nel resto del mondo.

Della “grande bellezza” di Roma, siamo tutti consapevoli, ma risulta ad oggi inadeguata ad accogliere un numero così alto di turisti: servizi e strutture rischiano di non essere all’altezza. A Roma sono presenti 1.200 alberghi e 12mila strutture tra bed & breakfast, affittacamere e ostelli. A un numero già alto vanno aggiunte le oltre 33mila offerte presenti sul portale Airbnb e le inserzioni che è possibile trovare sui tanti social network. Il presidente romano, di Federalberghi, Giuseppe Roscioli, lancia un messaggio di denuncia che deve far riflettere sulla questione: “Tutto questo avviene senza una normativa che regoli il settore e porta sempre di più verso un turismo low cost, con numeri molto alti ma incassi relativamente bassi. Il turismo di lusso, numeri alla mano, preferisce luoghi più tranquilli, con strutture di livello elevato e maggior decoro cittadino. A Roma i servizi sono già insufficienti per i romani, e ai cittadini vanno aggiunti anche tutti i pendolari e gli studenti universitari fuori sede. Difficilmente Roma riuscirà a reggere l’urto di un aumento di turisti così significativo”.

Ma questi dati non devono scoraggiare, bisogna intervenire per trovare una soluzione. Il presidente del Wttc, Gloria Guevara, propone un cambio radicale. “Le amministrazioni locali devono lavorare al fianco degli investitori e dei legislatori per verificare il grado di preparazione della città a un ulteriore incremento di presenze e intervenire in modo coordinato sulle criticità”. Secondo gli esperti, invece, è importante concentrarsi sulle politiche che guidano il turismo sostenibile, compresa la gestione flussi turistici.

Una delle prime città ad aver attuato un piano di contromisure contro il sovraffollamento di turisti è stata Venezia. Per arginare il problema, la città veneta ha deciso di installare dei tornelli nei punti di maggiore affluenza e da gennaio sarà anche prevista una tassa sullo sbarco. Anche la capitale dell’Olanda vive lo stesso problema, infatti ha annunciato di voler favorire la scoperta di posti più “sconosciuti”, smettendo di pubblicizzare quelli più caratteristici.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: