fbpx

Italia, maltempo al centro nord: i danni causati dalle piogge

Italia, maltempo al centro nord: i danni causati dalle piogge

K metro 0 – Roma – La bella stagione è ormai conclusa, prova evidente sono state le piogge delle ultime ore in tutta Italia. Una perturbazione ha portato temporali su diverse regioni, dove è scattata anche l’allerta per rischio idrogeologico. Le zone interessate dalla forte perturbazione sono quelle del centro nord. Resiste invece un tenue

K metro 0 – Roma – La bella stagione è ormai conclusa, prova evidente sono state le piogge delle ultime ore in tutta Italia. Una perturbazione ha portato temporali su diverse regioni, dove è scattata anche l’allerta per rischio idrogeologico. Le zone interessate dalla forte perturbazione sono quelle del centro nord. Resiste invece un tenue anticiclone nel Mediterraneo meridionale, che protegge l’estremo sud della penisola.

Si parte con una settimana che vede un lunedì con condizioni climatiche incerte, caratterizzato da piogge soprattutto al centro nord. La situazione migliorerà in tarda mattinata sul Piemonte, mentre piogge e temporali si sposteranno su Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.

Nel tardo pomeriggio i rovesci si trasferiranno al nordest, interessando Veneto e Friuli-Venezia Giulia, quindi anche nelle regioni centrali adriatiche si scateneranno alcuni acquazzoni.

Qualche rovescio arriverà anche lungo il versante tirrenico meridionale, lungo le coste di Campania, Basilicata e Calabria, più occasionale sulla Sicilia, variabile ventoso su Sardegna e Puglia, dove ci saranno ampi spazi di sole.

Anche il resto della settimana sarà all’insegna del tempo variabile, martedì 24 settembre sarà una giornata abbastanza soleggiata quasi ovunque, con qualche piovasco residuo al mattino lungo le coste Adriatiche. Mercoledì 25 arriva la seconda perturbazione della settimana, al mattino prime piogge fra Piemonte e Liguria quindi in giornata piogge e temporali transitano sul resto del nord e sul centro Italia. Scarsi gli effetti di questo fronte al sud e Sardegna, solo qualche rovescio lungo il versante tirrenico meridionale, per il resto variabile e ventilato.

La pioggia del weekend ha creato paura e polemiche a Genova, per la caduta di calcinacci da un viadotto autostradale. Ma nessun pericolo, ha assicurato Autostrade per l’Italia.

In mattinata una pioggia intensa si è abbattuta su Roma, provocando allagamenti e caduta di alberi. Circa cento gli interventi delle pattuglie della polizia locale, dalle 5 del mattino, per messa in sicurezza di aree, chiusure strade e ausilio di pompieri e protezione civile nelle aree colpite da intense raffiche di vento e forti piogge. Alcuni veicoli risultano danneggiati dalla caduta di alberi e rami. Maltempo anche in Toscana, dove è scattata l’allerta arancione per i forti temporali. A causa dell’allarme a Firenze è stato chiuso il Parco di Pratolino, che avrebbe dovuto ospitare una manifestazione.

A Milano, monitorati Seveso e Lambro. Da mezzanotte l’amministrazione comunale ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per il rischio di temporali forti anche sul nodo idraulico della città lombarda. Con l’allerta meteo, attiva fino alle 9.00 di lunedì 23 settembre, parte anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di Protezione civile e delle pattuglie della Polizia locale.

 

di Rossella Di Ponzio

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: