Dichiarazione di Amélie de Montchalin, Rappresentante della Presidenza del Comitato dei Ministri, Segretaria di Stato per gli Affari europei della Repubblica francese K metro 0 – Strasburgo – “Il 21 e il 22 settembre 2019, l’Europa celebra l’edizione 2019 delle Giornate europee del patrimonio, un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea. In 50 paesi
Dichiarazione di Amélie de Montchalin, Rappresentante della Presidenza del Comitato dei Ministri, Segretaria di Stato per gli Affari europei della Repubblica francese
K metro 0 – Strasburgo – “Il 21 e il 22 settembre 2019, l’Europa celebra l’edizione 2019 delle Giornate europee del patrimonio, un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea.
In 50 paesi europei, milioni di cittadini potranno visitare i tesori del nostro patrimonio comune, compresi luoghi che solitamente non sono aperti al pubblico. Queste giornate attirano la curiosità delle persone ed espandono la loro conoscenza. Soprattutto, attraverso il loro carattere paneuropeo, contribuiscono ad avvicinare i cittadini e a sensibilizzarli rispetto ai valori comuni che ci uniscono in quanto europei. Infatti, l’eccezionale patrimonio storico e culturale dell’Europa è il simbolo visibile degli scambi tra le popolazioni europee, che le lega a una storia condivisa ma anche al nostro futuro comune.
Prova ne sia il grande sostegno manifestato in Europa e in tutto il mondo a seguito dell’incendio che ha colpito la cattedrale di Notre Dame di Parigi. L’ondata di solidarietà espressa ha dimostrato il ruolo del patrimonio nel senso di appartenenza e di identità europea e quindi l’importanza di tutelarlo per trasmetterlo alle generazioni future. Sono lieta che le Giornate europee del patrimonio 2019 siano dedicate al tema “Arti e intrattenimento” e offrano 101 idee di iniziative per promuovere il nostro ricco patrimonio comune.
La Presidenza francese del Comitato dei Ministri ha inoltre deciso di cogliere l’opportunità di queste Giornate europee del patrimonio per coinvolgere il grande pubblico nel 70esimo anniversario del Consiglio d’Europa. Nel quadro di un progetto condotto congiuntamente con la Città di Strasburgo, i visitatori del Comune di Strasburgo potranno vedere una ricostruzione della prima riunione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, che si è tenuta ad agosto 1949, e visitare una mostra sulla nascita dell’Organizzazione”.