K metro 0 – Bruxelles – Ecco le notizie di cronaca delle ultime ore dalle principali capitali europee raccolte dalla nostra redazione: Amsterdam. Un avvocato che ha testimoniato all’interno di un processo nei confronti di un’organizzazione criminale olandese è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa mercoledì. La polizia ha dichiarato che il
K metro 0 – Bruxelles – Ecco le notizie di cronaca delle ultime ore dalle principali capitali europee raccolte dalla nostra redazione:
Amsterdam. Un avvocato che ha testimoniato all’interno di un processo nei confronti di un’organizzazione criminale olandese è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa mercoledì. La polizia ha dichiarato che il 44enne Derk Wiersum è stato assassinato da un uomo vestito completamente di nero, che si è poi allontanato a piedi. Le autorità credono che si possa trattare di un ragazzo tra i 16 e 20 anni di età.
Mosca. Una corte della capitale russa di Mosca ha deciso di liberare un manifestante che era stato accusato di aver assaltato le forze dell’ordine, dopo aver partecipato alle proteste anti-governative e alla marcia dell’opposizione. Aidar Gubaidulin era uno degli individui in attesa della sentenza dopo esser stato fermato per il coinvolgimento nelle dimostrazioni del 27 luglio scorso.
Lisbona. Il segretario di stato per la protezione civile portoghese, Artur Neves, si è dimesso dopo che la polizia e i magistrati hanno perquisito gli uffici governativi, operazione legata a un’indagine sulla corruzione. Nella nota arrivata mercoledì dal governo si legge che le “dimissioni” sono state rassegnate “per ragioni personali”. Tuttavia, la procura generale aveva annunciato in mattinata che l’ufficio di Neves sarebbe stato perquisito. Tra i motivi quello di stabilire se ci sia stato abuso di fondi pubblici nell’acquisto di kit d’emergenza distribuiti tra i paesi a rischio per gli incendi estivi.
Berlino. Le autorità tedesche stanno indagando su una madre e sua figlia per tentato omicidio, dopo che hanno fatto esplodere la propria casa vicino Muenster quando la polizia si è presentata per sfrattarle. Secondo quanto riportato da AP mercoledì, la 67enne e la 38enne sono rimaste gravemente ferite insieme ai due cavalli che possedevano, che sono poi stati soppressi. Tre agenti sono risultati lievemente feriti.
Parigi. Nella capitale francese si sta sperimentando un nuovo mezzo di trasporto: un taxi ecologico a forma di bolla che scorrazza su e giù per la Senna. Gli organizzatori stanno effettuando i test proprio questa settimana sulla pseudo-imbarcazione che ricorda un piccolo shuttle spaziale. All’interno di essa entrano comodamente quattro passeggeri e se dovesse essere approvata, le corse verranno prenotate attraverso delle applicazioni, come già succede per i taxi o per le biciclette.
Copenhagen. La polizia in Danimarca ha annunciato l’arresto di un 23enne sospettato di essere dietro l’esplosione che ha danneggiato il quartier generale della Agenzia delle entrate danese, in cui è rimasto ferito un passante lo scorso mese. Il portavoce delle forze di polizia Brian Belling ha raccontato che l’uomo è stato fermato all’aeroporto della città nella serata di martedì e si tratterebbe di un cittadino svedese. Il sospetto, che ha negato qualsiasi coinvolgimento nell’esplosione del 6 agosto, verrà tenuto in custodia per sei giorni, nel mentre continueranno le indagini.