K metro 0 – Cosenza – Se fosse un concorso di bellezza, la città di Luzzi, in provincia di Cosenza, si sarebbe piazzata al ventesimo posto, nella classifica stilata tra i Borghi più belli del 2019 del nostro Paese. Luzzi, con i suoi 9200 abitanti si stende nella Valle del Crati e si suppone sorga
K metro 0 – Cosenza – Se fosse un concorso di bellezza, la città di Luzzi, in provincia di Cosenza, si sarebbe piazzata al ventesimo posto, nella classifica stilata tra i Borghi più belli del 2019 del nostro Paese.
Luzzi, con i suoi 9200 abitanti si stende nella Valle del Crati e si suppone sorga al posto dell’antica Tebe Lucana fondata nel IV secolo, a ridosso dell’area urbana di Cosenza, di cui rappresenta territorialmente e urbanisticamente la cornice nord-est. Il suo nome deriva, probabilmente, da una famiglia normanna al seguito di Roberto il Guiscardo che la ebbe come feudo, ma altri studi dicono che forse il nome potrebbe derivare dai “lucci”, un pesce che gremiva il torrente Ilice, che scorre a sud del paese.
Un riconoscimento questo che rende orgogliosa la cittadinanza e soprattutto il Sindaco Umberto Federico, che ha affermato: “Sono certo che l’ingresso di Luzzi in questa particolare classifica dei Borghi più belli d’Italia, assieme agli eventi e alle manifestazioni storico-culturali, contribuiranno a rendere Luzzi uno dei borghi calabresi più conosciuti nella nostra regione e in Italia. Siamo consci – continua il Sindaco – delle potenzialità del nostro centro storico, del nostro patrimonio artistico – culturale e della grande ricchezza che rappresenta per tutti noi l’Abbazia Cistercense della Sambucina. Dovremmo continuare a lavorare in maniera strategica per valorizzare le nostre bellezze e il nostro inestimabile patrimonio investendo su di essi tutte le risorse a nostra disposizione. Non servono grandi cose, non serve sconvolgere il territorio – conclude – basta solo valorizzare l’esistente, la nostra importante eredità culturale. Abbiamo la fortuna di vivere in un posto incantevole fatto di natura, cultura e storia. Siamo certi che questa importante vetrina che Skyscanner ci ha offerto invoglierà sicuramente i lettori a visitare un Comune che vale la pena conoscere, almeno una volta nella vita”.