fbpx

Ue. Pubblicata la valutazione delle norme di bilancio

Ue. Pubblicata la valutazione delle norme di bilancio

K metro 0 – Bruxelles – L’Unione europea si sta preparando a una revisione delle proprie rigide regole sui conti pubblici, dal momento che l’economia del blocco continua a rallentare mentre lo stimolo monetario è prossimo al limite, secondo un documento e funzionari Ue. Oggi il Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche ha pubblicato una valutazione

K metro 0 – Bruxelles – L’Unione europea si sta preparando a una revisione delle proprie rigide regole sui conti pubblici, dal momento che l’economia del blocco continua a rallentare mentre lo stimolo monetario è prossimo al limite, secondo un documento e funzionari Ue.

Oggi il Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche ha pubblicato una valutazione delle norme di bilancio dell’UE, in particolare delle normative dette “six pack” e “two pack”, presentata da Niels Thygesen, presidente del Comitato, alla riunione odierna del collegio.

Nel quadro dell’approfondimento dell’Unione economica e monetaria, la Commissione ha sottolineato più volte la necessità di rivedere le attuali norme di bilancio dell’UE, anche nella relazione dei cinque presidenti del 2015 e nella tabella di marcia per l’approfondimento dell’Unione economica e monetaria dell’Europa del 2017.

Mentre le regole originali avevano come unico obiettivo quello di garantire finanze pubbliche solide e sostenibili, si sta dando crescente attenzione al ruolo della politica dei conti pubblici nella stabilizzazione economica”, si legge in un documento preparato dalla presidenza finlandese dell’Ue.

A gennaio il Presidente uscente della Commissione europea Jean-Claude Juncker aveva invitato il Comitato a eseguire la valutazione pubblicata oggi, che comprende una parte retrospettiva volta a verificare l’efficacia delle norme di bilancio dell’UE in vigore e una parte che guarda al futuro in cui si propongono idee sulla possibile evoluzione delle norme.

Il Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche è un organismo indipendente con il mandato di fornire consulenza alla Commissione europea riguardo all’orientamento generale della politica di bilancio della zona euro e di valutare l’attuazione del quadro di governance di bilancio dell’Unione europea.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: