K metro 0 – Reuters – Bruxelles/Roma – Il nome dell’italiano Fabio Panetta è in lizza come possibile membro del consiglio della Banca centrale europea, mentre le autorità della zona euro che si preparano a discutere del successore di Benoit Coeure. Lo riferiscono funzionari della zona euro, in vista del vertice Ue di dicembre chiamato
K metro 0 – Reuters – Bruxelles/Roma – Il nome dell’italiano Fabio Panetta è in lizza come possibile membro del consiglio della Banca centrale europea, mentre le autorità della zona euro che si preparano a discutere del successore di Benoit Coeure.
Lo riferiscono funzionari della zona euro, in vista del vertice Ue di dicembre chiamato a esprimersi sulla nomina.
Panetta è direttore generale di Banca d’Italia da maggio scorso e da oltre 30 anni tra i vertici della Banca, è l’unico nome finora circolato in conversazioni riservate a nove giorni dalla riunione dell’Eurogruppo in cui verrà fissata la data entro cui i governi possono proporre i propri candidati per la Bce.
Coeure, che spesso rappresenta la Bce negli appuntamenti internazionali, gode di elevata stima da parte sia dei mercati sia degli altri banchieri centrali per la competenza in ambito economico.
Il suo mandato nel consiglio Bce scade il 31 dicembre, e il suo successore sarà in carica per otto anni.
Tradizionalmente, le prime tre economie della zona euro – Germania, Francia e Italia – hanno almeno un rappresentante nel consiglio, e la poltrona italiana sarà vacante dal 31 ottobre, con la fine del mandato di Mario Draghi.
I ministri delle Finanze della zona euro raccomanderanno in ottobre un candidato tra quelli già proposti, il quale sosterrà poi a novembre un’audizione nel parlamento europeo. L’opinione del parlamento non è vincolante ed è stata ignorata in passato.
L’ultima parola spetta al Consiglio europeo di dicembre. “Finora solo un nome è circolato in conversazioni non ufficiali – quello di Fabio Panetta”, ha detto uno dei funzionari della zona euro. Gli altri due hanno aggiunto che sarà il candidato di Roma.